Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, rapina nel Quadrilatero della moda: strappano il Rolex a 72enne con moglie e figlia
Milano, rapina nel Quadrilatero della moda: strappano il Rolex a 72enne con moglie e figlia

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 20:04

Obbligo vaccinale, Palazzo Vecchio vota sì 

Una risoluzione del Consiglio comunale invita Governo e Parlamento a valutare una legge per introdurre l'obbligatorietà del vaccino anti Covid



FIRENZE — Una legge per rendere obbligatoria la vaccinazione contro il Covid-19, è quanto chiesto dal Consiglio comunale di Firenze con una risoluzione approvata nella seduta odierna, con emendamenti. 

Nell'atto si legge l'invito rivolto a Governo e Parlamento ad "introdurre una normativa legislativa che preveda la vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19 soprattutto tra chi lavora e sta maggiormente a contatto con gli altri ed, eventualmente, altre misure legislative in tal senso per estendere l’obbligo di vaccinazione laddove si configurino pericoli di contrarre malattie da parte di categorie specifiche di lavoratori o nell’ambito di specifiche professioni e/o fasce d’età della popolazione particolarmente e potenzialmente a rischio”.

Inoltre a “valutare l’introduzione dell’obbligatorietà ogni qualvolta vi siano rischi di pandemie, a tutela della salute e della sanità pubblica” e a “valutare l’estensione degli obblighi vaccinali laddove si configurino pericoli di contrarre malattie da parte di categorie specifiche di lavoratori o nell’ambito di specifiche professioni e/o fasce d’età della popolazione particolarmente e potenzialmente a rischio”.

Il capogruppo Pd a Palazzo Vecchio Nicola Armentano ha detto "Vaccinarsi è un gesto di responsabilità, lo dobbiamo a chi non può farlo per motivi di salute, lo dobbiamo a chi ha subito sulla propria pelle le conseguenze di questa terribile pandemia e non parlo solo in termini, drammatici, di vittime e contagi, ma penso anche alle ricadute sociali, economiche. La libertà di ognuno di noi finisce quando va a ledere quella di chi ci circonda, partiamo da questo assunto quando ci approcciamo ai vaccini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Fiamma dei Giochi Milano Cortina 2026 è pronta a percorrere 18 territori comunali con fine giornata a Siena, Firenze e Livorno. Agenda ed eventi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport