QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°11° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 novembre 2019

Attualità lunedì 21 ottobre 2019 ore 16:05

Nuovo Mercato delle Pulci, l'attesa è finita

Mancano poche ore all'inaugurazione della nuova sede degli ambulanti a posto fisso che attendevano da oltre 50 anni una collocazione stabile a Firenze



FIRENZE — Gli antiquari apriranno sabato prossimo i nuovi stand al pubblico davanti al Mercato di Sant'Ambrogio. Nei giorni scorsi abbiamo sbirciato nel cantiere assieme a Lapo Cantini di Confesercenti Firenze (vedere articoli collegati). Il Mercato delle Pulci ha lasciato definitivamente piazza dei Ciompi per il nuovo allestimento del Largo Annigoni dove sono stati realizzati gli stand per gli ambulanti a posto fisso, rimasti per anni nella loro collocazione temporanea divenuta poi fatiscente. Per gli antiquari fiorentini si apre una nuova fase commerciale dopo un lungo e travagliato trasloco.

Le baracche di piazza dei Ciompi, entrate nelle guide turistiche di tutto il mondo e difese come baluardo dell'antiquariato sono state più volte paragonate ai mercati parigini in vetro e ghisa senza però avere quelle caratteristiche di vivibilità che avrebbero concesso una storica permanenza all'ombra della Loggia del pesce, il manufatto vasariano traslato dal Mercato Vecchio di piazza della Repubblica. La baraccopoli è stata infatti abbandonata al grido dell'ultimo allarme amianto. In piazza dei Ciompi, rimodernata, non c'è più spazio per gli antiquari anche se l'area continua ad ospitare eventi fieristici a carattere temporaneo. 

Sabato 26 ottobre alle 10 e 30 il rione di Sant'Ambrogio ospiterà l'inaugurazione ufficiale del Nuovo Mercato delle Pulci di Largo Annigoni che nell'occasione ospiterà la rassegna “Mercati in Musica”, giunta quest’anno alla sua XI edizione, che durante il periodo estivo ha saputo appassionare e coinvolgere gli spettatori con i suoi concerti, inseriti all'interno della programmazione dell’Estate Fiorentina 2019. 



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca