Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 11:00

Nuovo farmaco oncologico dalla ricerca Menarini

Cardiovascolari, respiratori e oncologici sono i tre settori che raccolgono gli investimenti del gruppo farmaceutico fiorentino sbarcato in America



FIRENZE — Il sogno americano del patron Aleotti, così si può sintetizzare il lancio del nuovo farmaco Orserdu negli Stati Uniti presentato insieme all'ultimo bilancio annuale a Firenze da Lucia e Alberto Aleotti, Elcin Barker Ergun, Ceo Menarini ed Eric Cornut, presidente del Cda Menarini.

Menarini è sbarcata in America con il farmaco Orserdu ad assunzione orale per il trattamento del tumore al seno in stadio avanzato o metastatico che è stato sviluppato dalla biofarmaceutica Stemline Therapeutics, ultima acquisizione avvenuta a distanza in piena pandemia. Ha ricevuto l’approvazione della FDA statunitense come primo e unico trattamento indicato per pazienti con carcinoma mammario ER+/HER2- avanzato o metastatico con mutazioni ESR1.

Come sottolineato dai vertici aziendali gli investimenti dell'ultimo periodo si sono concentrati su tre tipologie di farmaci: cardiovascolari, respiratori ed oncologici.

I numeri di Menarini al 2022

La casa farmaceutica Menarini, che continua la sua espansione ma mantiene le radici ben salde a Firenze ha reso noti i dati economici del 2022 che ha fatto registrare un fatturato di 4,154 miliardi di euro, con una crescita del 6% rispetto al 2021, e un Ebitda di circa 400 milioni.

Si tratta di un fatturato che per il 95% deriva dal ramo farmaceutico e al 5% dal ramo diagnostica. Per quanto riguarda la provenienza, il 22% arriva dall'Italia, il 78% dal resto del mondo. Superata nel 2022 la produzione di 1 miliardo di blister. 

Aumentano anche i dipendenti che sono complessivamente 17.800, al 49,5% donne come confermato dai vertici del gruppo che non nascondono la maggiore disponibilità di risorse umane femminili da parte del mercato del lavoro che conta una alta supremazia di laureate anziché laureati nelle specialistiche di riferimento prese ad esame dai reclutatori di casa Aleotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità