Willem Dafoe non viene riconosciuto per strada, l'influencer: «Adoro il tuo outfit, cosa fai per vivere?»
Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 13:26
Nuova piazza dedicata al beato don Carlo Gnocchi
Nella zona dove si trova l’Istituto che porta il suo nome, la piazza ha accesso dallo Stradone dell’Ospedale, via Nilde Iotti e via del Ronco Lungo
FIRENZE — Nel giorno del 120° anniversario della sua nascita Firenze dedica una piazza al beato don Carlo Gnocchi, il 'padre dei mutilatini'. La cerimonia alla presenza dell'assessora alla memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani.
A don Gnocchi è stata dedicata l'area nella zona dove si trova l’Istituto che porta il suo nome, più precisamente la piazza di nuova realizzazione con accessi dallo Stradone dell’Ospedale, via Nilde Iotti e via del Ronco Lungo.
"Don Gnocchi è stato sacerdote, educatore e soprattutto pioniere di una nuova e moderna medicina riabilitativa nel nostro Paese - ha sottolineato l'assessora Giuliani - senza dimenticare l’alto valore sociale e assistenziale, educativo e scientifico della sua opera e il suo legame operativo e concreto con la nostra città. Con questa intitolazione vogliamo fare memoria della figura poliedrica di un prete straordinariamente moderno, che ha segnato in modo indelebile la storia sociale e civile italiana del secolo scorso".
La biografia online del beato don Carlo Gnocchi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI