Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 03 agosto 2022 ore 12:08

Cercasi voci bianche e cantori per il Duomo

La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze cerca bambine e bambini per il Coro di Voci Bianche ed inoltre cantori per il coro degli adulti



FIRENZE — L’Opera di Santa Maria del Fiore ha indetto le annuali audizioni per incrementare il coro di voci bianche Pueri Cantores e anche dei coristi e solisti della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. Entrambi diretti dal Maestro Michele Manganelli e preparati vocalmente da Patrizia Scivoletto e musicalmente da un team di professori.

Per il Coro di voci bianche, ricostituito nel 2016 dopo oltre 50 anni che il Duomo di Firenze ne era privo, la ricerca è rivolta a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, ma anche a ragazze e ragazzi di oltre 11 anni che saranno inseriti nella sezione Juvenes costituita per la prima volta a partire da quest’anno. 

Le audizioni valuteranno, inoltre, l’idoneità vocale per inserire nell’organico della Cappella Musicale cantanti professionisti per il quartetto e ottetto vocale e cantori in qualità di Soprano, Contralto (Mezzosoprano), Tenore, Basso (Baritono).

I bandi sono scaricabili dal sito web dell’Opera di Santa Maria del Fiore https://duomo.firenze.it/getFile.php?id=2152. Le domande di ammissione all’audizione dovranno pervenire entro il 6 Settembre 2022 tramite posta elettronica all’indirizzo cappellamusicale@duomo.firenze.it.

Le audizioni si svolgeranno nella sede della Cappella Musicale, presso il Collegio Eugeniano in via dello Studio n. 1 a Firenze, nei giorni di sabato 10 Settembre 2022 e domenica 11 Settembre 2022. Ai candidati in possesso dei requisiti richiesti sarà inviata una email con la data e l’orario di convocazione entro il giorno 8 Settembre 2022.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, di cui fa parte il Coro di Voci Bianche, è specializzata nell’esecuzione del repertorio di Musica Sacra, dal Canto Gregoriano alla Polifonia Classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale. Il suo compito primario è la partecipazione alle principali celebrazioni liturgiche, presiedute dal Cardinale Giuseppe Betori, e quindi l’esecuzione musicale di brani tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I candidati ritenuti idonei saranno chiamati ad affrontare le prove fra test, guida e colloquio. Tutti i dettagli per presentare la domanda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità