Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Elezioni venerdì 10 giugno 2022 ore 14:33

Tutti i numeri del referendum

persona che vota

Cinque quesiti, 360 sezioni, un milione e mezzo di schede da consegnare su 17 tra furgoni e camion. Così ci si prepara all'appuntamento con le urne



FIRENZE — Una mole immensa di carta, schede e fogli pronti per essere consegnati domani mattina alle 360 sezioni elettorali del territorio comunale di Firenze, 1.100 grandi sacchi con 1 milione e mezzo di schede e decine di migliaia di fogli pronti a partire su 17 tra furgoni e camion, di cui 11 noleggiati dall’amministrazione comunale per la consegna: sono tutti i numeri del referendum in 5 quesiti per i quali a Firenze sono interpellati 286.341 cittadini.

“L’ufficio elettorale del Comune sta lavorando a pieno ritmo con il coinvolgimento di circa 350 persone impegnate - ha detto l’assessore all’anagrafe Titta Meucci - per fare in modo che tutto sia pronto all’apertura dei seggi. Per questo, ho voluto ringraziare personalmente tutti i dipendenti che, anche in un momento di sotto organico della direzione, stanno lavorando intensamente". 

Il corpo elettorale interessato a Firenze è di 286.341 persone, tra cui 1.182 neo diciottenni e, tra le altre, una persona ultracentenaria nata nel 1.912. Le sezioni elettorali presenti sui circa 80 edifici del territorio comunale sono 360, tra cui 6 ospedaliere, oltre a 17 seggi speciali e 54 seggi volanti. Al loro interno opereranno 377 presidenti nominati dalla Corte d’Appello di Firenze, oltre a 1.160 scrutatori nominati dalla Commissione elettorale comunale. 

Inoltre tre seggi speciali, appositamente costituiti con personale sanitario e del volontariato, cureranno la raccolta del voto a persone ricoverate o in isolamento domiciliare perché affette da Covid.

Gli elettori potranno esprimere il proprio voto sui 5 quesiti referendari abrogativi in materia di: ineleggibilità/incandidabilità/decadenza per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi; separazione delle funzioni nella carriera dei magistrati; obbligo di raccolta di firme da parte dei magistrati per la presentazione di propria candidatura al Csm; pericolo, ai fini della custodia cautelare, di reiterazione del reato nel corso delle indagini preliminari; attribuzione anche agli avvocati membri dei Consigli giudiziari del potere di valutazione delle attività dei magistrati.

Il Comune di Firenze pubblicherà sul proprio portale open data i dati in tempo reale dell'affluenza alle urne e dei risultati per i cinque quesiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca