Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 02 giugno 2022 ore 16:08

2 Giugno, cerimonia in piazza dell'Unità Italiana

Celebrazioni a Firenze per il 76esimo anniversario della Repubblica Italiana. Giani: "Libertà e democrazia diritti non negoziabili”



FIRENZE — Grande cerimonia a Firenze in occasione della Festa della Repubblica. Questa mattina, in piazza dell'Unità Italiana, dove si erge l'obelisco dedicato ai Caduti per la Patria nel Risorgimento, si è svolta la tradizionale cerimonia con la deposizione della corona ai Caduti di tutte le guerre. Presenti le autorità civili e militari del territorio.

“Il 2 Giugno - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani- è il giorno in cui ricordiamo le prime elezioni dopo il ventennio che diedero a questo nostro Stato la scelta della Repubblica e la scelta di un'Assemblea Costituente che poi ha prodotto una Costituzione che ancora oggi ispira i nostri comportamenti e valori della comunità. Un 2 giugno che presenta caratteristiche di liberazione: la gente ha voglia di uscire di muoversi. È bello vedere queste manifestazioni con tanta partecipazione popolare anche perché il significato è profondo. È indubbio che il Covid c'è, però da 12 settimane è sempre più calante e onestamente tutto lascia presagire, andando verso la stagione calda, che per un po' non avremo i problemi che purtroppo abbiamo vissuto in questo anno e mezzo. Quindi approfittiamo anche per rigenerare un po' il nostro spirito di comunità”.

“Dobbiamo affrontare la crisi della guerra in Ucraina con spirito di solidarietà- ha aggiunto Giani- essendo consapevoli che proprio la Costituzione che venne dal 2 giugno del 1946 ci impone di considerare i diritti di libertà, di autodeterminazione dei popoli, di democrazia, non negoziabili”.

In piazza della Signoria si è poi svolta una seduta solenne del Consiglio comunale, durante la quale è stato conferito il premio Firenze 2020, assegnato quest'anno al sistema di protezione civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità