Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 01 maggio 2021 ore 14:22

Novità per la piazza rimasta in sospeso

I residenti lamentano di non averla mai potuto viverla pienamente e gli studenti che ci abitano l'hanno vissuta di sfuggita. Adesso c'è un progetto



FIRENZE — "Piazza Dallapiccola è per me lo spazio più sospeso che abbiamo in città" lo ha detto l'assessore all'Urbanistica, Cecilia Del Re che ha annunciato alcune novità dovute ad un intervento degli Architetti di Firenze.

L'Ordine nel 2019 ha svolto numerosi incontri per ridisegnare lo spazio dedicato al pianista scomparso a Firenze nel 1975 e Palazzo Vecchio ha inserito il luogo nel bando “Paesaggi Comuni 2”.

L'assessore Del Re ha spiegato "La piazza aspetta ormai da tempo la definizione di un contenzioso in essere per poter essere rigenerata. Siamo felici allora che il concorso di progettazione e autocostruzione “In Between” presentato dalla Fondazione Architetti Firenze abbia vinto il bando per quello spazio, proponendosi di riattivare lo ‘spazio sospeso’ di piazza Luigi Dallapiccola nel quartiere uno, a nord-ovest del centro storico di Firenze. E adesso, siamo pronti a presentare il concorso, e soprattutto a sperimentare un nuovo metodo per riattivare spazi in cerca di una propria identità".

L’obiettivo del concorso è realizzare "un intervento temporaneo capace di ‘curare’ lo spazio pubblico sottoutilizzato e di trasformarlo in un luogo di appartenenza e rigenerazione della città".

In palio ci sono 10mila euro, comprensive del rimborso spesa per la costruzione del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno