Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 03 luglio 2017 ore 16:37

"No alla chiusura del centro prelievi"

Il cartello affisso al centro prelievi

Protesta e volantinaggio all'ospedale di Ponte a Niccheri. Intanto la Usl Toscana centro annuncia che per l'estate non ci sarà chiusura del Cup



FIRENZE — "Questa mattina siamo stati a volantinare a Ponte a Niccheri contro la chiusura del centro prelievi che in questo momento si sta materializzando nella forma del ridimensionamento del servizio", hanno spiegato i manifestanti che hanno distribuito un volantino. 

"Al centro prelievi di Ponte a Niccheri ci sono importanti novità e non sono certo positive: 80 prelievi al giorno per tutto giugno e 60 a partire dal primo luglio a fronte di quasi il doppio delle richieste", è scritto nel volantino distribuito all'utenza. 

"Da questa conta non sono esclusi nemmeno coloro che fino a ieri potevano beneficiare della corsia preferenziale come le donne incinte e i pazienti con terapia salvavita".

Il motivo, secondo chi protesta, sarebbero le ferie del personale ma il sospetto è un'altro e cioè che "L'obiettivo è chiudere definitivamente il centro prelievi a dicembre con la nuova scusa dei lavori di ristrutturazione dell'ospedale già iniziati nel piazzale antistante", si legge sempre nel volantino.

Intanto la Usl Toscana centro ha precisato, sempre sull'ospedale di Ponte a Niccheri, che il Cup non chiuderà:"Quest’anno, nei mesi estivi il Cup situato all’interno del presidio ospedaliero Santa Maria Annunziata, sarà sempre aperto. Saranno gli operatori a garantire la continuità del servizio che, a differenza degli anni passati, osserverà la chiusura pomeridiana solo nelle settimane centrali di agosto, quando l’utenza diminuirà di circa il 30%.

Il Cup di Ponte a Niccheri effettua mediamente ogni giorno circa 500 prenotazioni di secondo livello: visite e indagini diagnostiche prescritte dagli specialisti ambulatoriali. E’ ogni giorno aperto dodici ore (dalle 7,40 alle 18,30) dal lunedì al venerdì e solitamente agli sportelli sono presenti 4-5 operatori al mattino e due al pomeriggio. Due nuove assunzioni hanno consentito la continuità del servizio anche nei mesi di luglio ed agosto.

In questo periodo si sta inoltre svolgendo la “formazione” del personale addetto alle prenotazioni per un ulteriore miglioramento del servizio all’utenza con un impegno straordinario da parte di tutti. Stamattina (lunedì 3 luglio) allo sportello erano presenti solo due operatori -perchè gli altri stavano seguendo il corso formativo- e l’assenza improvvisa del terzo collega ha rallentato le procedure di prenotazione, solitamente molto rapide dal momento che i terminali non effettuano, come avviene nei Cup territoriali, anagrafe sanitaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca