Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 15:10

No alla cancellata sul sagrato di Santo Spirito

Il Consiglio comunale ha bocciato la proposta di una cancellata col voto contrario del Partito Democratico, Cinque Stelle e Sinistra Progetto Comune



FIRENZE — Un bando internazionale per la realizzazione di una cancellata a tutela del sagrato della Basilica di Santo Spirito, questa la proposta contenuta nella mozione rigettata dal Consiglio comunale di Firenze.

L'atto promosso dalla Lega e firmato da Fratelli di Italia ha avuto il voto contrario del Partito Democratico, Cinque Stelle e Sinistra Progetto Comune.

Il capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio Federico Bussolin ha commentato “Santo Spirito e il suo sagrato da troppo tempo sono teatro di spaccio, soprusi, minacce ai danni dei residenti e delinquenza. Servono risposte concrete e serve una cancellata, perché le soluzioni proposte prima del Covid sono state fallimentari su tutti i fronti: dagli idranti alla presenza degli agenti, i prepotenti la vincono sempre: ricordo le immagini dei carabinieri accerchiati e degli operatori Alia impauriti nel chiedere alle persone di alzarsi dagli scalini”.

“La proposta di mettere la cancellata - ha aggiunto il consigliere della Lega Andrea Asciuti - è ragionevole. Da professore mi rendo conto di come stia venendo meno, nella nostra società, il rispetto verso i monumenti religiosi e trovo vergognoso la sera vedere persone che lasciano il sudicio davanti alla chiesa o peggio urinano sui muri. Le soluzioni sono due o un intervento più incisivo della polizia, o la cancellata”.

Alessandro Draghi di Fratelli d’Italia ha concluso “E’ tollerabile lasciare che le persone mangino la pizza e lascino i cartoni con bottiglie e bicchieri sul sagrato? Le immagini che sono girate attraverso i social che ritraevano un giovane intento ad assumere cocaina sui gradini hanno fatto il giro d’Italia, facendoci vergognare tutti, nonché il duello con la katana avvenuto l’estate scorsa. Mi domando se i consiglieri del Pd fiorentino sono mai stati a Londra. Lo sanno che la chiesa di Westminster ha le cancellate? Ma perché andare così lontano: quella di via Santa Caterina d’Alessandria, oppure a due passi da piazza S. Spirito, quella di Santa Felicità e ancora la chiesa del Cestello hanno le cancellate da tempo. Perché per Santo Spirito è un problema?”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca