Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Giacomo Sartori, continuano le ricerche del 29enne scomparso: il video postato dalla famiglia su Fb

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 14:56

Il Niccolini affidato ai giovani attori

Una compagnia di neodiplomati della scuola 'Orazio Costa' ha ricevuto l'incarico di gestire lo storico teatro fiorentino. Primo esperimento in Italia



FIRENZE — Dovranno occuparsi di tutti gli aspetti della gestione del teatro i giovani attori neodiplomati riuniti sotto il nome de 'I Nuovi' a cui è stato affidato l'incarico di far vivere lo storico teatro Niccolini di Firenze, un gioiello rimasto a lungo chiuso e riaperto pochi anni fa. Direzione artistica, amministrazione, comunicazione, pulizie: tutto sarà affidato alle loro cure.

Un lavoro ma anche un'importante esperienza formativa a cui prenderanno parte, per quanto riguarda le competenze in materia di scenografia e costumi, i maestri del laboratorio di costumi e scene del Teatro della Pergola. Marco Baliani li seguirà nella 'Mandragola' di Machiavelli dall'11 al 22 aprile, mentre poi toccherà a Gianfelice Imparato, Glauco Mauri, Andrée Ruth Shammah e Beppe Navello. 

Tre anni la durata del progetto che prevede una borsa di studio mensile per ciascuno degli attori. 

"Per i giovani attori è prevista un'intensa attività formativa che spazia dal canto al teatro comico, dalla gestione del personale alla sicurezza e alla produzione - ha detto il sindaco Dario Nardella - Abbiamo pensato ad un progetto unico in Italia, per non dire nel mondo, ovvero quello di dare un teatro, il teatro ''Niccolini'', che è un pezzo del patrimonio della storia della cultura non solo di Firenze ma di tutta Italia, ai giovani".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mattinate infernali per gli automobilisti che attraversano i viali tra la Fortezza da Basso, Ponte Rosso e Campo di Marte a causa dei cantieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

STOP DEGRADO