Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 07 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, il presidio dei lavoratori dello spettacolo
Prima della Scala, il presidio dei lavoratori dello spettacolo

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 14:56

Il Niccolini affidato ai giovani attori

Una compagnia di neodiplomati della scuola 'Orazio Costa' ha ricevuto l'incarico di gestire lo storico teatro fiorentino. Primo esperimento in Italia



FIRENZE — Dovranno occuparsi di tutti gli aspetti della gestione del teatro i giovani attori neodiplomati riuniti sotto il nome de 'I Nuovi' a cui è stato affidato l'incarico di far vivere lo storico teatro Niccolini di Firenze, un gioiello rimasto a lungo chiuso e riaperto pochi anni fa. Direzione artistica, amministrazione, comunicazione, pulizie: tutto sarà affidato alle loro cure.

Un lavoro ma anche un'importante esperienza formativa a cui prenderanno parte, per quanto riguarda le competenze in materia di scenografia e costumi, i maestri del laboratorio di costumi e scene del Teatro della Pergola. Marco Baliani li seguirà nella 'Mandragola' di Machiavelli dall'11 al 22 aprile, mentre poi toccherà a Gianfelice Imparato, Glauco Mauri, Andrée Ruth Shammah e Beppe Navello. 

Tre anni la durata del progetto che prevede una borsa di studio mensile per ciascuno degli attori. 

"Per i giovani attori è prevista un'intensa attività formativa che spazia dal canto al teatro comico, dalla gestione del personale alla sicurezza e alla produzione - ha detto il sindaco Dario Nardella - Abbiamo pensato ad un progetto unico in Italia, per non dire nel mondo, ovvero quello di dare un teatro, il teatro ''Niccolini'', che è un pezzo del patrimonio della storia della cultura non solo di Firenze ma di tutta Italia, ai giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno