Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 18:17

Neomaggiorenni festeggiati a Palazzo Vecchio

​Duecento neomaggiorenni in Comune per l’iniziativa ‘18esimo a Palazzo’. Due giovani hanno ricevuto la cittadinanza italiana



FIRENZE — Circa 200 ragazzi hanno partecipato alla seconda edizione 2016 di ‘18esimo a Palazzo’, l’iniziativa rivolta ai neomaggiorenni voluta dal sindaco Dario Nardella che per l'occasione ha regalato loro una copia della Costituzione. Erano presenti anche due ragazze straniere che hanno ottenuto la cittadinanza italiana e che hanno giurato sulla Carta.

La cerimonia si è svolta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Erano presenti anche l’assessore alle politiche giovanili Andrea Vannucci e il consigliere speciale del sindaco per le politiche giovanili Cosimo Guccione.

Alla cerimonia sono stati invitati tutti i giovani che hanno compiuto il 18esimo anno nei mesi di aprile, maggio e giugno 2016. Durante la festa, in forma solenne con la presenza del Gonfalone e delle chiarine, sono stati letti gli articoli 1, 2, 3 e 33 della Costituzione e successivamente i giovani, accompagnati dalle loro famiglie, hanno potuto visitare il museo e la Torre di Arnolfo.

Tanta emozione poi per Halima Yusuf Shiekh Hassan, somala nata a Milano, e Mary Louraine Mayuga, filippina nata a Lucca, entrambe ora residenti a Firenze, che proprio oggi sono diventate cittadine italiane.

“Da oggi – ha sottolineato il sindaco – avete l’opportunità di voto, una delle cose più preziose per partecipare alla vita democratica, e vi diamo copia della Costituzione che racconta la storia dell’Italia, uno strumento di conoscenza e di crescita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno