Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 10:55

Nel nuovo cda degli Uffizi due ex ministri

Aurélie Filippetti e Valdo Spini
Aurélie Filippetti e Valdo Spini

Dario Franceschini ha nominato Aurélie Filippetti, ex ministro francese per Cultura e Comunicazioni e Valdo Spini, ex ministro italiano per l’Ambiente



FIRENZE — Il primo museo italiano ha rinnovato il Consiglio di amministrazione, entrano Aurélie Filippetti, ex ministro in Francia per Cultura e Comunicazioni e Valdo Spini, ex ministro italiano per l’Ambiente.

Il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini per il nuovo Consiglio di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi ha nominato la francese Aurélie Filippetti, scrittrice, docente universitaria e ministro della Cultura e delle Comunicazioni in Francia dal 2012 al 2014 sotto il presidente François Hollande e Valdo Spini, anch’egli scrittore, già professore di storia delle relazioni economiche internazionali, attualmente presidente dell’Aici e, dal 1993 al 1994, ministro per l’Ambiente nei governi Amato e Ciampi. 

Spini, nel 1992, in qualità di presidente del Comitato per le Celebrazioni di Lorenzo il Magnifico, promosse la mostra degli Uffizi dedicata alla ricorrenza, facendo restaurare le prime sei sale dell’ala di Levante, liberate poco tempo prima dall'Archivio di Stato di Firenze, dove l’esposizione ebbe luogo. 

Tra le nuove nomine Fulvio Cervini, professore associato di storia dell'arte medievale nell’ateneo fiorentino. 

Il CdA è presieduto dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e ne fa parte ex lege, in qualità di direttore regionale dei musei della Toscana, Stefano Casciu. Ne escono, per scadenza del mandato, Paolo Fresco, ex presidente della Fiat, e Marco Cammelli, professore emerito di diritto amministrativo all'Università di Bologna ed ex componente del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e del Consiglio di Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca