Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 19:50

Nel Fiorentino 1500 vaccini tra anziani e disabili

L'obiettivo è concludere la somministrazione delle prime dosi agli ospiti delle strutture sul territorio metropolitano entro il 18 Gennaio



FIRENZE — E' iniziata la scorso 27 Dicembre la somministrazione dei vaccini nelle Residenze sanitarie assistenziali, Residenze sanitarie per disabili  e Comunità alloggio protette dell'Azienda USL Toscana centro rispettando il programma che era stato indicato dalla Regione.

Sono 192 le strutture interessate e, al 6 Gennaio i Team vaccinali Usca si sono recati in 91 di queste tra Rsa, Rsd e Cap. Costituiscono obiettivo della vaccinazione 4.452 ospiti che non sono mai risultati positivi al test del coronavirus. A ieri gli ospiti totali vaccinati sono stati 2.356, oltre a 293 operatori; secondo la programmazione aziendale l'obiettivo è di concludere entro il prossimo 18 Gennaio la somministrazione della prima dose di vaccinazione sulle persone che abbiano dato consenso tra i complessivi 4.452 ospiti.

A livello territoriale attualmente sono state effettuate: 652 vaccinazioni a Firenze, 272 nell'area Fiorentina nord-ovest, 277 nell'area Fiorentina sud-est, 248 nel Mugello, 285 nell'area Pratese, 333 nell'Empolese Valdarno Valdelsa, 171 nell'area Pistoiese e 118 in quella della Valdinievole per un totale di 2.356 vaccinazioni.

"Siamo ormai a metà strada e stiamo rispettando la programmazione aziendale e i tempi stabiliti dalla Regione” ha detto il direttore del Dipartimento rete sanitaria territoriale aziendale, il dottor Daniele Mannelli. “Il nostro obiettivo è concludere entro il prossimo 18 Gennaio la prima fase della vaccinazione in tutte le strutture territoriali, per poi passare alla seconda somministrazione agli ospiti a partire dal 20 Gennaio".

Secondo la programmazione aziendale entro il 10 Gennaio potranno essere vaccinati 3.491 ospiti; entro il 14 Gennaio 4.153, per concludere il 18 Gennaio con i 4.452 ospiti target della campagna vaccinale.

Nella somministrazione dei vaccino all'interno delle strutture sono al momento impiegate 8 squadre Usca: ogni team è composto da un medico, un infermiere e un assistente sanitario. Le Usca, anche nell'attività di vaccinazione, sono impegnate 7 giorni su 7 per rispettare gli obiettivi regionali.

Ad oggi sui complessivi 2.649 vaccinati delle strutture non si sono manifestati rilevanti effetti collaterali alla somministrazione del vaccino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno