Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 08:38
Nel cantiere, a tu per tu con il Biancone

Con maggio prendono il via le visite guidate sulle impalcature allestite per il restauro della colossale statua del Nettuno in piazza Signoria
FIRENZE — Sembrerà di stringergli la mano. Sì perché chi si avventurerà su per le impalcature del cantiere allestito ai piedi di Palazzo Vecchio, arriverà a pochi centimetri dalla statua del Nettuno. Il restauro costa 1,5 milioni di euro nel triennio 2016-18, arrivati dalla maison Salvatore Ferragamo tramite Art Bonus.
Il primo lotto dei lavori, quello in corso, durerà un anno e costerà 600 mila euro. Il progetto è curato dalla Direzione Servizi Tecnici, Servizio Belle Arti del Comune e l’impresa esecutrice è la RAM, Restauri Artistici e Monumentali.
Le visite guidate cominceranno nel 3 maggio, una al giorno, nei feriali, e saranno gratuite. Occorrerà prenotarsi su www.nettunofirenze.it, sito internet che segue l’andamento dei lavori. Attivo anche l’account Instagram @ilbiancone.
"Il colossale Nettuno – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – è uno dei simboli più noti e amati della città. Il suo necessario restauro non deve però impedire di godere della sua visione e per questo abbiamo voluto un cantiere il più possibile ‘aperto’”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI