Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 24 novembre 2020 ore 14:58

Nasceva oggi Carlo Lorenzini, babbo di Pinocchio

Il 24 Novembre 1826 nel cuore di San Lorenzo nasceva il giornalista e scrittore che avrebbe dato vita al burattino conosciuto in tutto il mondo



FIRENZE — Al civico 21 di via Taddea il 24 Novembre 1826 nasceva Carlo Lorenzini detto il Collodi, autore di Pinocchio diventato un simbolo della Toscana nel mondo.

Figlio di un cuoco di Cortona, Domenico Lorenzini, e di Angiolina Orzali, sarta e cameriera di Collodi al servizio dei Conti Ginori. Proprio la famiglia Ginori ospita i Lorenzini in una loro casa di Via Taddea, nel quartiere fiorentino di San Lorenzo.

La prima puntata de Le Avventure di Pinocchio, con il titolo Storia di un burattino esce il 7 luglio 1881 sul primo numero del periodico Giornale per i Bambini. Solo nel 1883 arrivano Le avventure di Pinocchio raccolte in un unico volume. Diventa il libro di narrativa per ragazzi più venduto nel mondo. 

Se Collodi è località ben nota e su via Taddea è stata apposta una targa commemorativa, ad aver animato il dibattito per secoli sono i luoghi dai quali Lorenzini avrebbe tratto ispirazione per ambientare le avventure del burattino.

Collodi muore il 26 Ottobre del 1890, per un malore che lo sorprende mentre rientra a casa. La sua tomba si trova al cimitero delle Porte Sante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità