comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:29 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 24 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sileri: «Piano vaccini in ritardo di 6-8 settimane»

Attualità martedì 24 novembre 2020 ore 14:58

Nasceva oggi Carlo Lorenzini, babbo di Pinocchio

Il 24 Novembre 1826 nel cuore di San Lorenzo nasceva il giornalista e scrittore che avrebbe dato vita al burattino conosciuto in tutto il mondo



FIRENZE — Al civico 21 di via Taddea il 24 Novembre 1826 nasceva Carlo Lorenzini detto il Collodi, autore di Pinocchio diventato un simbolo della Toscana nel mondo.

Figlio di un cuoco di Cortona, Domenico Lorenzini, e di Angiolina Orzali, sarta e cameriera di Collodi al servizio dei Conti Ginori. Proprio la famiglia Ginori ospita i Lorenzini in una loro casa di Via Taddea, nel quartiere fiorentino di San Lorenzo.

La prima puntata de Le Avventure di Pinocchio, con il titolo Storia di un burattino esce il 7 luglio 1881 sul primo numero del periodico Giornale per i Bambini. Solo nel 1883 arrivano Le avventure di Pinocchio raccolte in un unico volume. Diventa il libro di narrativa per ragazzi più venduto nel mondo. 

Se Collodi è località ben nota e su via Taddea è stata apposta una targa commemorativa, ad aver animato il dibattito per secoli sono i luoghi dai quali Lorenzini avrebbe tratto ispirazione per ambientare le avventure del burattino.

Collodi muore il 26 Ottobre del 1890, per un malore che lo sorprende mentre rientra a casa. La sua tomba si trova al cimitero delle Porte Sante.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità