Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità sabato 21 agosto 2021 ore 08:18
La musica di sigle e spot risuona al Belvedere
Su una delle più suggestive terrazze panoramiche, quella del Forte Belvedere, ancora un concerto di musica d'arte, tra lirica e contemporaneo
FIRENZE — Sigle, cinema, spot pubblicitari. Le colonne sonore compongono un ventaglio di musica d'arte che accompagna la quotidianità in punta di piedi. E al Forte Belvedere accompagna anche l'ultimo scorcio d'estate con un concerto che il 27 Agosto a partire dalle 21 propone queste sonorità facendo però ascoltare i brani de Le grandi sigle nella loro interezza e fornendone varie indicazioni anche interpretative, per l'esecuzione dell'orchestra Omega Nuova Europa diretta da Alan Freiles.
Non solo musica classica, ma molti brani di musica moderna si possono considerare d’arte, come le musiche di Morricone, di Piazzolla di cui quest’anno si commemorano i 100 anni dalla nascita, e tantissimi altri compositori di fama internazionale. Tanti i gruppi che, rifacendosi un po’ alla musica classica, sono riusciti ad inventare un nuovo genere, che si può definire musica d’arte, come la musica dei Beatles, Led Zeppelin o dei Queen, i cui brani sono stati utilizzati negli spot pubblicitari o sigle per tante manifestazioni sportive, fra cui Rino Gaetano di cui quest’anno si commemora la precoce scomparsa.
Si passerà anche alla musica lirica utilizzata nella pubblicità e nei film con il soprano Veronica Senserini ed il tenore Giorgio Casciarri. Infine con un’orchestra di archi e fiati si potrà ascoltare la famosa sigla di Quark, ma in forma completa ed originale, come altre sigle importanti della rai e di manifestazioni sportive.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI