Cultura venerdì 20 aprile 2018 ore 17:18
Il museo Novecento è tutto nuovo
Spazi espositivi riorganizzati per rendere più fruibili le collezioni e un numero maggiore di mostre temporanee. Si parte dal loggiato esterno
FIRENZE — La firma della riorganizzazione del Museo Novecento di Firenze è del nuovo direttore artistico Sergio Risaliti. La prima tranche di interventi comincerà domani, con il rifacimento del loggiato esterno, del primo piano e del piano terra. Dal 25 maggio toccherà al secondo piano e all'altana.
Obiettivo della risistemazione è anzitutto riorganizzare gli allestimenti delle collezioni negli spazi originari in modo da permettere la fruizione a rotazione del patrimonio artistico. Poi ci sono le mostre temporanee che il nuovo direttore intende potenziare e far crescere di numero grazie all'apertura di nuovi spazi complementari a quelli già esistenti. Questo consentirò, nei piani del Museo, di inserire nel programma delle attività anche approfondimenti scientifici, focus dedicati a temi o particolari aspetti nella carriera di singoli artisti.
Per quanto riguarda invece la riorganizzazione delle collezioni, la volontà è quella di migliorare la fruizione da parte del pubblico anche attraverso il recupero di una selezione che comprende artisti e opere che al momento non sono in esposizione. Il percorso espositivo della collezione Alberto Della Ragione sarà inoltre orientato su temi e generi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI