comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 aprile 2020
corriere tv
La storia della «Piccola Guerriera di Bergamo», neonata positiva al coronavirus

Cultura venerdì 20 aprile 2018 ore 17:18

Il museo Novecento è tutto nuovo

Spazi espositivi riorganizzati per rendere più fruibili le collezioni e un numero maggiore di mostre temporanee. Si parte dal loggiato esterno



FIRENZE — La firma della riorganizzazione del Museo Novecento di Firenze è del nuovo direttore artistico Sergio Risaliti. La prima tranche di interventi comincerà domani, con il rifacimento del loggiato esterno, del primo piano e del piano terra. Dal 25 maggio toccherà al secondo piano e all'altana. 

Obiettivo della risistemazione è anzitutto riorganizzare gli allestimenti delle collezioni negli spazi originari in modo da permettere la fruizione a rotazione del patrimonio artistico. Poi ci sono le mostre temporanee che il nuovo direttore intende potenziare e far crescere di numero grazie all'apertura di nuovi spazi complementari a quelli già esistenti. Questo consentirò, nei piani del Museo, di inserire nel programma delle attività anche approfondimenti scientifici, focus dedicati a temi o particolari aspetti nella carriera di singoli artisti. 

Per quanto riguarda invece la riorganizzazione delle collezioni, la volontà è quella di migliorare la fruizione da parte del pubblico anche attraverso il recupero di una selezione che comprende artisti e opere che al momento non sono in esposizione. Il percorso espositivo della collezione Alberto Della Ragione sarà inoltre orientato su temi e generi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità