Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 20 aprile 2018 ore 17:18

Il museo Novecento è tutto nuovo

Spazi espositivi riorganizzati per rendere più fruibili le collezioni e un numero maggiore di mostre temporanee. Si parte dal loggiato esterno



FIRENZE — La firma della riorganizzazione del Museo Novecento di Firenze è del nuovo direttore artistico Sergio Risaliti. La prima tranche di interventi comincerà domani, con il rifacimento del loggiato esterno, del primo piano e del piano terra. Dal 25 maggio toccherà al secondo piano e all'altana. 

Obiettivo della risistemazione è anzitutto riorganizzare gli allestimenti delle collezioni negli spazi originari in modo da permettere la fruizione a rotazione del patrimonio artistico. Poi ci sono le mostre temporanee che il nuovo direttore intende potenziare e far crescere di numero grazie all'apertura di nuovi spazi complementari a quelli già esistenti. Questo consentirò, nei piani del Museo, di inserire nel programma delle attività anche approfondimenti scientifici, focus dedicati a temi o particolari aspetti nella carriera di singoli artisti. 

Per quanto riguarda invece la riorganizzazione delle collezioni, la volontà è quella di migliorare la fruizione da parte del pubblico anche attraverso il recupero di una selezione che comprende artisti e opere che al momento non sono in esposizione. Il percorso espositivo della collezione Alberto Della Ragione sarà inoltre orientato su temi e generi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca