Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 17:02

Multa e denuncia per chi getta guanti e mascherina

Dopo il lockdown l'abbandono di guanti e mascherine sembra caratterizzare la cosiddetta fase due dell'emergenza dovuta all'epidemia di Coronavirus



FIRENZE — Scatta l'allarme sui nuovi rifiuti che invadono le strade, si tratta delle mascherine e dei guanti gettati durante la fase che segue il lockdown per l'emergenza Covid. Guanti e mascherine devono essere conferiti nei cestini per l’indifferenziato, per chi abbandona questi rifiuti nell’ambiente scatta non solo la sanzione prevista dal regolamento sui rifiuti, ma anche la denuncia penale per abbandono di rifiuti.

"Saremo inflessibili con multe fino a 500 euro" è quanto ha annunciato il sindaco di Firenze.

Il Comune di Firenze ha promesso maggiori controlli e multe, lo hanno anticipato le assessore Cecilia Del Re e Alessia Bettini che hanno illustrato il pacchetto di interventi previsto per contrastare il fenomeno. Un pacchetto su tre linee di azione: maggiori controlli da parte della polizia municipale, intervento delle guardie zoofile convenzionate con il Comune e accordo con l’associazione The Ploggers come supporto alla raccolta e alla sensibilizzazione.

“Abbiamo ricevuto tante segnalazioni e constatato anche direttamente il diffondersi di questo comportamento scorretto che condanniamo in quanto gravemente lesivo dell’ambiente – hanno detto le assessore Del Re e Bettini -. Per questo, abbiamo deciso di intensificare i controlli della polizia municipale e di mettere in campo anche altri soggetti a supporto. Da un lato le guardie zoofile, con le quali la direzione Ambiente ha già una convenzione attiva e che possono elevare sanzioni per il mancato rispetto del regolamento sui rifiuti; dall’altro abbiamo deciso di siglare un accordo con l’associazione The Ploggers dell’associazione Aps Attouno che aiuterà nella raccolta di questi rifiuti abbandonati e farà attività di sensibilizzazione sull’importanza del corretto conferimento di guanti e mascherine negli appositi cestini dell’indifferenziato, ricordando quanto la tutela dell’ambiente sia centrale per la salute del pianeta e di tutti noi”. La convenzione con le guardie zoofile è stata siglata dalla direzione Ambiente con le associazioni Ata Pc ed Enpa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno