Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Brignone due volte d’oro: il peso della leggerezza
Brignone due volte d’oro: il peso della leggerezza

Attualità Martedì 23 Luglio 2019 ore 10:36

Mugnone, a secco il torrente che scorre in città

A pubblicare su Facebook le immagini del letto asciutto del torrente fiorentino è il presidente del Quartiere 1 centro storico, Maurizio Sguanci



FIRENZE — Il torrente Mugnone, subito dopo la confluenza dell'altro torrente cittadino, il Terzolle, si presenta completamente a secco. A fotografarlo ed a commentare l'immagine sui social è stato il presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci. 

"Nel tratto tra il ponte di San Donato e quello di via Baracca. Dal 1965 non mi era mai capitato di vedere il letto completamente asciutto.
I due torrenti non riescono a far passare un filo d'acqua. O è successo qualcosa alle camere di compensazione, oppure le falde sono messe veramente male" è la didascalia ad alcune foto nelle quali il corso del torrente, recentemente riqualificato dalle opere idrauliche, appare come un percorso pedonale.

I due torrenti risultano sorvegliati speciali nella stagione piovosa tra ottobre e novembre e nei mesi di febbraio e marzo quando l'acqua arriva a lambire i ponti, tra i punti critici il passante ferroviario a Le Cure, ribassato rispetto alla sede stradale, ed il ponte a Rifredi, nei pressi della Fortezza da Basso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'investimento favorito dal buio e il conducente non si ferma a prestare soccorso a un 62enne, che ha riportato delle fratture. Indagano i Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità