Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 22 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan e Libia: tutte le armi in mano ai terroristi islamici. Come possono usarle

Attualità domenica 27 giugno 2021 ore 18:12

La chimica piange la morte del suo professore

Sergio Pinzauti
Sergio Pinzauti
Foto di: Sergio Pinzauti / Linkedin

È cordoglio nel mondo accademico e non solo per la scomparsa di Sergio Pinzauti. Nella sua carriera molti ruoli isitituzionali e le pubblicazioni



FIRENZE — È cordoglio nel mondo accademico e scientifico fiorentino per la scomparsa di Sergio Pinzauti, professore emerito di Chimica analitica morto all'età di 82 anni. Proprio una nota dell'ateneo fiorentino dà notizia del decesso dello studioso il cui funerale si terrà martedì 29 Giugno alle 9,30 presso la chiesa di Santa Maria a Coverciano in via Domenico Maria Manni.

Nato nel 1939 a Firenze, ricorda in una nota l'Università di Firenze, è stato docente ordinario dell’Ateneo dal 1987 al 2010, ricoprendo diversi ruoli istituzionali. È stato preside della Facoltà di Farmacia dal 1995 al 2001 e dal 2007 al 2010. Ha fatto parte del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – di cui è stato direttore dal 1988 al 1994 - e del Dipartimento di Chimica Ugo Schiff. È stato anche componente del Consiglio di Amministrazione (1992-1995).

Autore e coautore di oltre 230 pubblicazioni e presentazioni orali o poster inerenti l’analisi farmaceutica e biomedica, nel 1983 ha contribuito all’avvio della rivista Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis (Elsevier), di cui è divenuto Editor nel 2002.

Creativo e propositivo, Pinzauti è stato fondatore ed organizzatore della serie di Convegni internazionali biennali su Recent Development on Pharmaceutical Analysis (RDPA) e dell’annuale Summer Course on Pharmaceutical Analysis, dedicato in particolare a dottorandi e giovani ricercatori.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' la domanda presentata al Consiglio comunale che ha discusso l'argomento sul divieto di sosta e la rimozione in occasione del servizio di pulizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca