Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 27 giugno 2021 ore 18:12

La chimica piange la morte del suo professore

Sergio Pinzauti
Sergio Pinzauti
Foto di: Sergio Pinzauti / Linkedin

È cordoglio nel mondo accademico e non solo per la scomparsa di Sergio Pinzauti. Nella sua carriera molti ruoli isitituzionali e le pubblicazioni



FIRENZE — È cordoglio nel mondo accademico e scientifico fiorentino per la scomparsa di Sergio Pinzauti, professore emerito di Chimica analitica morto all'età di 82 anni. Proprio una nota dell'ateneo fiorentino dà notizia del decesso dello studioso il cui funerale si terrà martedì 29 Giugno alle 9,30 presso la chiesa di Santa Maria a Coverciano in via Domenico Maria Manni.

Nato nel 1939 a Firenze, ricorda in una nota l'Università di Firenze, è stato docente ordinario dell’Ateneo dal 1987 al 2010, ricoprendo diversi ruoli istituzionali. È stato preside della Facoltà di Farmacia dal 1995 al 2001 e dal 2007 al 2010. Ha fatto parte del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – di cui è stato direttore dal 1988 al 1994 - e del Dipartimento di Chimica Ugo Schiff. È stato anche componente del Consiglio di Amministrazione (1992-1995).

Autore e coautore di oltre 230 pubblicazioni e presentazioni orali o poster inerenti l’analisi farmaceutica e biomedica, nel 1983 ha contribuito all’avvio della rivista Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis (Elsevier), di cui è divenuto Editor nel 2002.

Creativo e propositivo, Pinzauti è stato fondatore ed organizzatore della serie di Convegni internazionali biennali su Recent Development on Pharmaceutical Analysis (RDPA) e dell’annuale Summer Course on Pharmaceutical Analysis, dedicato in particolare a dottorandi e giovani ricercatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità