Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:21 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin scocciato con la reporter Usa: «Lei è una bella donna ma non ascolta»

Attualità domenica 27 giugno 2021 ore 12:05

Lutto in città, addio al capogruppo dei Bandierai

Gigi Vitali
Gigi Vitali

È morto nella notte, all'età di 82 anni, Gigi Vitali. Per 30 anni ha guidato i Bandierai degli Uffizi, figura centrale del corteo storico fiorentino



FIRENZE — "È venuto a mancare stanotte Gigi Vitali, storico capogruppo dei Bandierai degli Uffizi, ruolo che ha ricoperto per oltre 30 anni. A Fabrizio, Laura e a tutta la famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze, il ricordo di Gigi sarà sempre con noi". Così i Bandierai degli Uffizi di Firenze annunciano la morte di una figura rimasta per decenni punto di riferimento per la loro attività e per l'intero universo del Corteo storico della Repubblica Fiorentina.

La città è in lutto e i messaggi di cordoglio in queste ore si rincorrono a cominciare da quello del presidente della Regione Eugenio Giani: "Se ne è andato a 82 anni Gigi Vitali, amico fraterno e capogruppo dei Bandierai degli Uffizi. Abbiamo vissuto tanti momenti insieme offrendo il senso più autentico dei valori che incarnano Firenze e la Toscana", scrive anche sui social.

E ancora: "Non dimenticheremo l’eco del suo saluto alla voce: Viva Fiorenza! o Viva la Toscana! che sono ancora nelle orecchie di chi ha vissuto i momenti che hanno reso Firenze protagonista della partita dell’assedio del 1530", conclude Eugenio Giani.

“Con Vitali se ne va una figura storica delle tradizioni popolari cittadine, che ha portato in alto la fiorentinità e i valori del Corteo storico della Repubblica Fiorentina, sia a livello nazionale che internazionale”, afferma il , sindaco Dario Nardella. “Di Gigi colpivano la semplicità, la generosità, il grande impegno e il forte attaccamento alla nostra città e alla sua identità storica. Alla sua famiglia vadano le condoglianze mie personali, dell’amministrazione comunale e di tutta la città”.

Se ne è andato a 82 anni Gigi Vitali, amico fraterno e capogruppo dei Bandierai degli Uffizi. Abbiamo vissuto tanti...

Pubblicato da Eugenio Giani su Domenica 27 giugno 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sinistro si è verificato a metà pomeriggio a ridosso di piazza Beccaria, provocando code anche a causa del restringimento di carreggiata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità