Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 19:29

Morto Paolo Imperlati, ex presidente Cft

Paolo Imperlati

Noto imprenditore, Imperlati è stato fondatore e presidente della Coop facchini del mercato di Novoli, ed è stato consigliere a Palazzo Vecchio



FIRENZE — Paolo Imperlati è scomparso nella giornata di ieri, è stato consigliere comunale dal 1999 al 2009 e figura storica della Cooperativa facchini del Mercato ortofrutticolo di Novoli. Per 10 anni ha ricoperto la carica di membro del consiglio di amministrazione della Mercafir.

Il sindaco Dario Nardella lo ha ricordato così “Con Paolo ci lascia un bravissimo consigliere comunale, che si è distinto per l'impegno per la città. Fu l'anima e l'ispiratore del Consiglio degli stranieri, l'organo consultivo del Consiglio comunale e della Giunta, durante il mandato elettorale 1999-2004. Il Consiglio degli stranieri fu un importante tassello di democrazia partecipativa nella nostra città che garantì un’opportunità di crescita non solo per tanti cittadini stranieri ma anche per noi. Paolo Imperlati è stato anche un bravo imprenditore - ha concluso Nardella - è grazie a lui se la storica cooperativa facchini del mercato ortofrutticolo di Novoli riuscì a trasformarsi in un'impresa cooperativa capace di fornire i propri servizi logistici su tutto il territorio nazionale”.

Nato a Firenze il 20 Dicembre del 1937 entra nell'allora “Cooperativa Facchini Del Mercato Ortofrutticolo di Novoli” nel Giugno del 1961. Dopo un percorso di crescita che comprende anche una breve parentesi nella Cgil trasporti dal 1979 al 1980, ne diventa presidente nel 1981. Esce per pensionamento dalla cooperativa nel Dicembre 2002, dopo 22 anni di presidenza ininterrotta. 

La Cooperativa fiorentina lo ha ricordato così "Chi lo ha conosciuto ed ha avuto modo di collaborare con lui ne ricorda il grande impegno per valorizzare i valori della cooperazione, delle politiche solidaristiche e partecipative, la grande capacità imprenditoriale e le doti umane che si esaltavano nel suo ruolo di presidente e di cooperatore. Una grande perdita per la storia di CFT (sua la scelta del nome) e per tutto il movimento cooperativo, un sincero dolore per chi ha condiviso tanti anni di battaglie e di lavoro fuori e dentro la cooperativa, nell’interesse esclusivo dei soci lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno