Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura lunedì 26 agosto 2019 ore 17:01

​Arte in lutto, è morto Mattiacci

Lo scultore, protagonista dell'arte contemporanea, aveva esposto le sue opere al Forte di Belvedere durante la rassegna legata all'Estate Fiorentina



FIRENZE — Il noto artista Eliseo Mattiacci, esponente dell'arte del '900, è morto a Fossombrone all'età di 79 anni. I funerali si terranno mercoledì nel Duomo di Cagli, Pesaro Urbino. Il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della morte dell’artista ha commentato “Ci ha lasciato un protagonista assoluto dell’arte contemporanea, uno dei pionieri dell’avanguardia italiana della fine degli anni Sessanta, sperimentatore e rinnovatore della scultura e sempre alla ricerca incessante di nuove cosmologie e relazioni spaziali e concettuali tra arte, umanità, natura”. “Mattiacci - ha ricordato Nardella - è stato il protagonista, l’estate scorsa, della grande mostra antologica ‘Gong’ al Forte di Belvedere dove confluirono venti sculture e oltre 60 disegni, fortunato suggello della sua esperienza artistica. La sua scomparsa lascia un grande vuoto anche nella nostra città”.

“Un artista di grande profondità e rilevanza che ha esposto con personali in vari musei e fondazioni del mondo - ha aggiunto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - tra cui la Galleria Nazionale d’Arte moderna di Roma, la Kunstforum Stadtische Galerie di Monaco, il Museo Capodimonte di Napoli, l’Institut Culturel Italien di Parigi, la Fondazione Prada di Milano, il Museion di Bolzano, l’Italian Cultural Institute di Los Angeles e Toronto, il MART di Trento e Rovereto e la Biennale di Venezia. A Firenze Mattiacci ha espresso a 360 gradi la sua evoluzione artistica e direi anche la sua anima più profonda, onorando la città di una retrospettiva di forte impatto ed esaltata dalla monumentale bellezza della fortezza militare medicea che l’ha ospitata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca