Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Arte sabato 11 maggio 2019 ore 09:35

Nuove mostre estive al Forte Belvedere 

Nuove mostre di arte contemporanea sulla collina di Firenze nel Belvedere che punta ad essere un centro espositivo di livello internazionale



FIRENZE —  Il Forte di Belvedere riaprirà a fine giugno e resterà visitabile sino ad ottobre. In programma due importanti artisti italiani: il fotografo Massimo Listri, noto nel mondo per la qualità concettuale e poetica delle sue immagini, dagli esordi come ritrattista a maestro riconosciuto della fotografia di architettura e di ambiente, e Davide Rivalta, scultore che sovvertire la riproduzione figurativa del mondo animale con opere in bronzo in cui l'alterità della figura sembra essere diversamente presente e reale. Le mostre sono un progetto di Museo Novecento, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Saretto Cincinelli e Sergio Risaliti.

Oltre 600.000 i visitatori per le mostre degli ultimi cinque anni che hanno visto esporre Giuseppe Penone, Antony Gormley, Jan Fabre, YTALIA ed Eliseo Mattiacci. La tradizione espositiva del Forte di Belvedere risale ad Henry Moore nel 1972 e quest’anno rinnova la vocazione alla contemporaneità per valorizzare le nuove generazioni.

Per la prima volta nella storia delle grandi monografiche estive le sculture dell’artista Davide Rivalta, classe 1974, saranno installate anche nel quartiere di Sorgane, mentre un'opera è già stata installata al Teatro del Maggio musicale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità