Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 17:54

Monopattini, scintille sul casco obbligatorio

La decisione del sindaco ha scatenato numerose reazioni anche tra i consiglieri comunali che si sono detti sorpresi dal nuovo provvedimento



FIRENZE — L'uso dei monopattini elettrici sta trovando un crescente riscontro tra gli utenti per questo motivo il Comune di Firenze con una ordinanza ha stabilito, anche per i conducenti maggiorenni di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, l’obbligo di indossare il casco protettivo. "Ma chi lo comprerà ai noleggiatori di monopattini pubblici?" è la domanda della Lega.

La misura entrerà in vigore da Febbraio 2021. La normativa nazionale ha individuato una serie di regole specifiche per la circolazione stradale del monopattino elettrico e ha consentito ai comuni, qualora ne ravvisino la necessità, di disporre misure ulteriori per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade. 

L'opposizione ha puntato il dito sul bando per assegnare il servizio di sharing di monopattini a Firenze, "Il sindaco cosa fa? Nello stesso giorno annuncia un’ordinanza che inserirà l’obbligo del casco per chi usa il monopattino a partire da Febbraio. Peccato che quando il bando è stato emesso, e poi aggiudicato, l’obbligo non ci fosse. Chi provvederà adesso ai caschi per gli utilizzatori dello sharing? Peraltro, notiamo che il casco è un oggetto personale, che difficilmente può essere passato di mano in mano per elementari norme igieniche. Quindi? Chi utilizzerà lo sharing dovrà prima acquistarsi un casco? Un bel pasticcio" è il commento del consigliere Emanuele Coccolini della Lega.

“Ci stupisce la presa di posizione. Se è vero che anche lui è a favore, dobbiamo forse pensare che prima della sicurezza debbano venire gli interessi economici di un privato?” è stata la replica del capogruppo PD Nicola Armentano “Noi non abbiamo dubbi: la priorità è la sicurezza sulla strada, sempre. Incidenti con questi mezzi elettrici si sono purtroppo già verificati in altre città. Ci sarà tempo per adeguare anche il servizio di sharing appena partito". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità