Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 08 luglio 2020 ore 19:07

Mobilitazione regionale contro la bioraffineria

Gli ambientalisti toscani hanno presentato a Firenze una manifestazione di protesta organizzata per bloccare la bioraffineria di Stagno, a Livorno



FIRENZE — Appuntamento davanti al Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour a Firenze, per presentare una manifestazione in programma nel fine settimana contro l'impianto Waste to Methanol nel quadro della ristrutturazione della raffineria Eni di Stagno, a Livorno. Presenti le Mamme No Inceneritore e Legambiente con gli ambientalisti toscani arrivati da Cecina, Capannori, Pisa, Livorno e Grosseto, il Comitato contro l'inceneritore di Scarlino e della Piana di Prato e Pistoia, il Comitato contro la discarica di Firenzuola e il Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera. 

"E' stato chiamato "bioraffineria" e sponsorizzano quale impianto per produrre "carburanti" dai rifiuti, esportati dalla provincia di Firenze, una volta sottoposti ad un inedito processo di gassificazione/catalizzazione e cioè di "riciclo chimico" dissipativo di materiali ancora recuperabili e risorse naturali quali acqua e ben lungi dall'essere stato codificato in un concreto progetto, non essendo a tutt'oggi una tecnologia provata" hanno detto gli organizzatori della manifestazione. 

Gli ambientalisti hanno sottolineato "I vecchi impianti di incenerimento dei rifiuti solidi urbani ormai ridotti a 4, erano 9 quelli previsti all'inizio del 2000, continuano a bruciare risorse e a generare inquinamento, anche con progetti e programmi di ristrutturazione finalizzati al trattamento termico e alla combustione di fanghi e altri materiali di scarto, come nel caso dell' impianto di Baciacavallo, a Prato. Nel contempo le enormi discariche regionali di Peccioli, di Rosignano e di Podere Rota e del Cassero a Serravalle Pistoiese continuano a costituire una barriera all'estensione e alla diffusione delle raccolte differenziate, allo sviluppo delle buone pratiche. Ad esempio, le raccolte differenziate in Toscana, soprattutto nell'area fiorentina e del sud della Toscana, sono abbondantemente sotto la media nazionale del 58,2 per cento registrata nel 2018. A dispetto di dichiarazioni retoriche crescono le volumetrie autorizzate per i conferimenti in discarica, vedi Peccioli, Cassero e Rosignano". 

La conclusione "Dai candidati presidenti alle prossime elezioni regionali toscane pretendiamo: una strategia efficace di riduzione dei rifiuti e di massimizzazione della quantità e qualità dei materiali avviati a riciclo; una uscita dalla strategia dell'incenerimento e delle discariche con la previsione di chiusura degli impianti ancora attivi e l'abbandono della programmazione di nuovi impianti come quello ipotizzato a Stagno e quello di Baciacavallo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro