Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 17:26

Mistero sul giardino da riqualificare entro l'anno

Sarebbe calato il silenzio sulla riqualificazione, i residenti attendono notizie dopo l'annuncio dei lavori che dovevano terminare a Dicembre



FIRENZE — C'è grande preoccupazione nel quartiere per il silenzio calato sul Giardino di via Galliano, tra San Jacopino e piazza Puccini.

I cittadini aspettavano di vedere qualcuno a lavoro ed oggi si dicono sconfortati.

A Luglio l'approvazione del progetto da 68mila euro, con 25mila euro di sponsorizzazione da parte di Esselunga Spa, dirimpettaia del giardino. "L'area sarà recintata" questo il punto chiave del progetto, come richiesto a gran voce dai residenti della zona. Tempo 6 mesi per l'allestimento di panchine, altalene, scivoli, scacchiera e ping pong. 

Al 7 Dicembre tutto è fermo e qualcosa sembra non avere funzionato. I residenti giocano a scacchi e a ping pong da soli.

Il cortile cerca pace. A Settembre era scattato un presidio in divisa e borghese sia di giorno che di sera in funzione deterrente rispetto ai continui fenomeni di bivacco e ubriachezza molesta. 

Il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino ha chiesto informazioni a Palazzo Vecchio contando sugli ottimi rapporti con l'Assessorato all'Ambiente ed in virtù degli ultimi incontri pubblici che hanno toccato più temi tra i quali anche la sicurezza degli spazi condivisi "I lavori sarebbero dovuti finire a Dicembre - commenta Simone Gianfaldoni - siamo già al 7 e non sappiamo cosa sia successo o quale sia il problema del ritardo".

Amarezza anche da parte del Comitato Fiorentino che aveva lanciato addirittura il conto alla rovescia per la cantierizzazione "Eravamo stati rincuorati direttamente dall'assessore Andrea Giorgio - commenta Salvatore Sibilla - lui stesso mi aveva assicurato che i lavori sarebbero partiti ad Ottobre per terminare a Dicembre. Sull'onda dell'entusiasmo, nel ringraziarlo mi sono lasciato andare anche ad un "fate presto". Negli ultimi giorni ho provato a contattarlo ma non ho ricevuto risposta".

Sono addirittura tre i Comitati che operano nella ampia zona tra il Quartiere 1 ed Quartiere 5 di Firenze e raggruppano residenti da viale Belfiore a via Maragliano a piazza Puccini costeggiando su un lato il Mugnone e sull'altro il Fosso Macinante ed il Parco delle Cascine. 

In questa vasta area il Giardino di via Galliano è balzato alle cronache per i numerosi episodi di molestie e aggressioni e per i ripetuti interventi da parte delle forze dell'ordine.

La riqualificazione era stata vista in ottica Newyorkese come l'occasione per allontanare il degrado attraverso il decoro ma la roboante promessa seguita dal silenzio pare avere spiazzato tutti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno