Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 27 giugno 2018 ore 11:06

Le coperte dei migranti sulle porte di San Miniato

Gli ingressi dell'abbazia avvolti nei teli termici con i quali vengono accolti i migranti. L'installazione 'Eldorado' in tour fino a Lampedusa



FIRENZE — La facciata dell'abbazia di San Miniato, di cui quest'anno ricorrono i mille anni, risplenderà ancora di più. Di una luce mesta, però, o almeno di una luce pensata per far riflettere lo spettatore. A luccicare saranno le coperte termiche dorate nei quali vengono avvolti i migranti recuperati in mare dopo le traversate del Mediterraneo a bordo dei cosiddetti 'barconi'. Ad apporle, l'artista fiorentino Giovanni De Gara. La sua installazione si chiama 'Eldorado' e dopo Firenze proseguirà verso sud fino a Lampedusa per poi risalire a Roma. 

Il progetto, ha detto lo stesso De Gara, è stato pensato per dare “un segno forte di accoglienza e promuovere una riflessione profonda sulle migrazioni, sulle terre promesse e brutalmente negate, sull’aspirazione ad un mondo diverso, costruito oltre l’idea di confine e capace di essere nuovamente umano”.

“Ospitiamo volentieri un’opera che, in piena sintonia con il quotidiano magistero di Papa Francesco- vuole ricordarci che oggi più che mai è imprescindibile dare attenzione ai lontani, agli ultimi", ha aggiunto padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità