Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 10:20

​Meyer, nuovo primario ad anestesia e rianimazione

Zaccaria Ricci
Zaccaria Ricci

Zaccaria Ricci arriva dal Bambin Gesù, dove per 15 anni è stato dirigente medico presso il Dipartimento medico chirurgico di Cardiologia pediatrica



FIRENZE — L'Università di Firenze ha annunciato da Marzo l'arrivo del vincitore della selezione a professore associato di Anestesia e Rianimazione nel Dipartimento Scienze della Salute dell'Università di Firenze.  Si tratta del professor Zaccaria Ricci, 47 anni. 

Ricci arriva dall'Ospedale Bambin Gesù, dove per quindici anni è stato dirigente medico presso il Dipartimento medico chirurgico di Cardiologia pediatrica. Si è occupato a lungo di pazienti con cardiopatie congenite e ha svolto attività di supervisione diretta dei trattamenti di dialisi per patologie acute, anche nei piccolissimi della Terapia intensiva neonatale. Nel reparto dell'istituto pediatrico romano ha curato, infine, l'introduzione dell'uso della cartella clinica elettronica.

“L'Università di Firenze prosegue nella sua opera di reclutamento delle eccellenze sul piano nazionale e internazionale mediante procedure selettive con una programmazione congiunta insieme all'Azienda Ospedaliero-universitaria Meyer - ha commentato il Rettore Luigi Dei -. Si conferma una volta di più che aprirsi al confronto e alla competizione meritocratica è la migliore strategia per migliorare la qualità della didattica, della ricerca e dell'assistenza sanitaria. È una politica che l'Ateneo persegue con convinzione e impegno costante e che ha consentito, negli ultimi anni, di reclutare professori universitari in afferenza assistenziale al Meyer di grandissima caratura internazionale grazie a una virtuosa sinergia con il Direttore generale Alberto Zanobini”.

"Sono davvero soddisfatto di affidare d'intesa con il Rettore professor Luigi Dei l'importante ruolo di primario della Struttura complessa Anestesia e Rianimazione del Meyer al professor Zaccaria Ricci. Il professor Ricci ha un curriculum di livello internazionale e proviene da una realtà di assoluta eccellenza come il Bambin Gesù, dove ha svolto attività assistenziale ad altissimo livello, oltre che importante attività di ricerca, premesse che costituiscono una solida garanzia di governo di realtà delicatissime dell'ospedale come il comparto operatorio e l'unità di rianimazione, realtà dove operano in modo integrato professionisti di grande valore e che sono convinto il professor Ricci saprà guidare e valorizzare al massimo" ha spiegato il Direttore generale del Meyer Alberto Zanobini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro