Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 23 febbraio 2022 ore 11:28

Malore a 8 anni, medici la salvano in teleconsulto

Una bambina di 8 anni presa in carico tra Pronto Soccorso di Lucca e ospedale pediatrico Meyer di Firenze è stata seguita grazie alla telemedicina



FIRENZE — Portata all’ospedale San Luca di Lucca dopo un malore è stata inquadrata dal punto di vista clinico e sottoposta ad alcune procedure di diagnostica per immagini, trasferita poi a Firenze con rianimatore al seguito, mentre gli esami venivano inviati al Meyer grazie agli strumenti della telemedicina.

I professionisti del Pronto Soccorso diretto da Fabiana Frosini si sono messi in contatto con gli specialisti dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.

Con il teleconsulto, frutto di una convenzione tra l’ospedale pediatrico Meyer e l'Azienda USL Toscana nord ovest, è stata infatti creata una vera e propria rete, nell'ambito di quella regionale, funzionale non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto fra i professionisti, che si confrontano e condividono ogni volta la strategia migliore da adottare. Con la telemedicina le immagini viaggiano separatamente dal paziente, così che il centro di riferimento può valutarle prima e con più attenzione, in attesa dell’arrivo della persona da curare.

Il sistema si basa sulla cosiddetta second opinion, i professionisti degli ospedali possono interfacciarsi per scambiare dati, per condurre indagini diagnostiche e per definire diagnosi e cura. Ogni quesito posto contempla una risposta con firma digitale ai referti, così come ogni richiesta ha un ordine di urgenza con una precisa tempistica da osservare per la riposta. L’aspetto fondamentale del sistema è infatti rappresentato dalla possibilità di condividere in massima sicurezza e tutela della privacy dati sanitari per migliorare i percorsi diagnostici e di cura dei bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro