Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Imprese & Professioni giovedì 25 novembre 2021 ore 10:30

I trend del settore assicurativo italiano nel 2021

Nel 2021 è boom di polizze sanitarie



TOSCANA — Il settore assicurativo italiano sta registrando dei trend in netto miglioramento in confronto al 2020, anno in cui tutto si è fermato e le stesse compagnie assicurative si sono trovate a dover superare molte difficoltà. Nel 2021 la situazione si è stabilizzata e si sono venute a creare delle nuove tendenze, che attestano un'accresciuta attenzione da parte degli italiani nei confronti della salute e una maggior percezione del rischio legato a eventi atmosferici. Inoltre, in questo ultimo anno è cambiato l'intero comparto assicurativo, letteralmente travolto dalla digitalizzazione e dalle innovazioni tecnologiche.

Vediamo nel dettaglio quali sono i trend del settore assicurativo nel 2021.

Nel 2021 è boom di polizze sanitarie

Nel 2021 si è assistito ad una vero e proprio boom di polizze sanitarie private, complici sicuramente la pandemia e tutte le conseguenze innescate dal Covid. Il numero di italiani che ha scelto di stipulare una assicurazione per tutelare la propria salute è cresciuto in modo esponenziale rispetto agli scorsi anni. In modo particolare, troviamo la polizza per malattia tra i prodotti assicurativi più gettonati nel nostro Paese. Oggi, gli italiani si sentono sicuri e hanno ancora paura di ammalarsi, quindi cercano coperture in grado di fornire loro una tutela completa in caso di convalescenza.

In aumento anche le polizze contro gli eventi atmosferici

Nel ramo casa e auto sono aumentate in modo significativo le polizze specifiche che forniscono una tutela in caso di eventi atmosferici quali alluvioni, terremoti, inondazioni e molto altro. Anche questo è un trend che non stupisce, perché secondo le più recenti statistiche, se al primo posto tra le paure degli italiani rimane la malattia, al secondo troviamo proprio un disastro ambientale. Il motivo è da identificarsi nei fenomeni che si sono intensificati negli ultimi anni e l’aumento della percezione della loro pericolosità.

Le polizze assicurative si stipulano sempre più spesso online

Nel 2021 si è venuto a consolidare un trend che aveva preso piede da qualche anno, ma che con la pandemia ha subito un'accelerazione decisamente importante. Parliamo della tendenza degli italiani a stipulare la polizza assicurativa online, anziché recandosi personalmente presso lo sportello fisico sul territorio. Questo fenomeno è nato dalla ricerca su internet della soluzione più vantaggiosa, grazie ai comparatori che consentono di confrontare le varie offerte e trovare quella migliore in pochi secondi.

La telemedicina entra nei pacchetti delle polizze salute

Sempre per quanto riguarda i servizi di ultima generazione, la telemedicina sembra ormai essere entrata a pieno titolo nei pacchetti delle polizze salute. Sempre più di frequente, le compagnie assicurative propongono soluzioni che includono piattaforme online all'interno delle quali il paziente ha la possibilità di consultare la propria cartella clinica, contattare un professionista, ottenere un consulto 24 ore su 24, ordinare i farmaci a domicilio a via dicendo. Tutti servizi di ultimissima generazione, che confermano la svolta digitale del settore assicurativo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità