Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
iPhone 13, recensione video

Attualità venerdì 15 marzo 2019 ore 16:00

Il manuale di sopravvivenza alla mafia

Presentata l'opera di Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto: "Spiego la mafia attraverso i luoghi comuni"



FIRENZE — Oggi pomeriggio al caffé Arnolfo Bistrot, in via Arnolfo, c'è stata la presentazione del libro Manuale di sopravvivenza (alla mafia) di Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto

Calleri ha detto che si tratta di un libro "che spiega la mafia attraverso i luoghi comuni. Un libro che insegna a vedere, a riconoscere la mafia. Un manuale educativo che ti permettere di sopravvivere alla mafia".

Il volume ha la prefazione di Catello Maresca, pm a Napoli e dal 2007 è alla Direzione Distrettuale Antimafia dove ha coordinato l'arresto del boss Michele Zagaria latitante da 16 anni: “Questo è un libro che sento molto vicino, come un’arma in più per combattere la mafia, che teme le parole, quelle che comunicano la sua realtà autentica, e la fanno conoscere, e comprendere. Insieme, con l’impegno e la passione di tutti quanti credono in questa battaglia, la mafia possiamo sconfiggerla” ha scritto nella sua prefazione Maresca.

Nato a Catania nel 1966, cresciuto a Firenze, Salvatore Calleri è laureato in giurisprudenza. Dal 1992 fino al dicembre 2002 è stato uno dei più stretti collaboratori di Caponnetto. Su idea della vedova del giudice, Calleri ha contribuito a costituire la fondazione di studi sulla mafia che ha preso vita nel giugno del 2003 a Firenze a sei mesi dalla morte del magistrato.

Presenti il generale dei carabinieri Vadala’ e l’ex presidente della Commissione antimafia Giuseppe Lumia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono state spogliate nella notte le fioriere di una attività commerciale allestite per delimitare lo spazio esterno concesso dal Comune di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca