Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 22 marzo 2018 ore 13:10

Da Firenze a La Valletta tra carte e mappe

La Valletta

Una mostra in Palazzo Vecchio celebra la città maltese che nel 2018 è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura



FIRENZE — Le carte di La Valletta a dialogo con quelle che fanno bella mostra di sé nella sala delle Carte Geografiche di Palazzo Vecchio, dove si trova peraltro il più antico globo terrestre di grandi dimensioni sopravvissuto fino a oggi. L'esposizione, che si estende anche alla sala dei Gigli, è curata da Sandro Debono e organizzata da Heritage Malta con il patrocino dell'ufficio del primo ministro di Malta in collaborazione con il Comune di Firenze. 

Ai visitatori è proposta una selezione di testimonianze cartografiche del Muza, il Museo Nazionale d'Arte di Malta che nei prossimi mesi aprirà le sue porte, in occasione dell'anno di La Valletta Capitale Europea della Cultura. 

La mostra è suddivisa in tre sezioni. Nella sala sala delle Carte Geografiche è stata allestita una panoramica delle imprese compiute nel Mediterraneo dall'Ordine di San Giovanni, meglio conosciuto come Ordine di Malta. Nella seconda parte, poi, ci si concentra sulla 'città nuova' successivamente costruita. L'ultima sezione, invece, è incentrata attorno alla descrizione di Valletta come città mediterranea caratterizzata da una marcata identità europea. Alla fine, una mappa manoscritta del porto della città con la descrizione minuziosa delle fortificazioni completate alla fine del XVIII secolo. 

La mostra resterà aperta fino al prossimo 10 maggio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità