Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 20 luglio 2019 ore 14:07

Malattie croniche, esami gratuiti se estratti

I fiorentini saranno scelti a caso per partecipare all'indagine sulla prevenzione disposta dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero



FIRENZE — La città di Firenze è stata scelta dall'Istituto superiore di sanità e dal Ministero della salute per partecipare alla nuova indagine sulla prevenzione e sul contrasto alle malattie croniche non trasmissibili. L’indagine si svolge in diverse regioni italiane.

“L’iniziativa riveste una grande importanza ai fini della prevenzione e della ricerca - ha spiegato l’assessore alla Sanità, Andrea Vannucci - in ambiti, quali quelli delle malattie croniche non trasmissibili, che presentano una importante incidenza sul sistema sanitario nazionale e in termini di salute pubblica”. “Ringrazio l’Istituto superiore di Sanità, che ha voluto inserire il Comune di Firenze tra quelli interessati dall’indagine - ha continuato - e invito i cittadini selezionati ad aderire perché saranno sottoposti a esami gratuiti. L’obiettivo è sconfiggere patologie incisive e rischiose con positive ricadute sulla salute pubblica e sulla qualità della vita”.

Nel 2018 è stata avviata una nuova indagine che si propone di valutare la distribuzione dei fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili e la prevalenza di alcune condizioni a rischio (come ipertensione arteriosa e obesità), favorendo l’individuazione degli ambiti in cui è necessario realizzare strategie di prevenzione, diagnosi ed assistenza.

Nei prossimi giorni, uomini e donne di età compresa fra i 35 e i 74 anni, selezionati casualmente tra i residenti del Comune di Firenze, riceveranno l’invito a partecipare all’indagine mediante lettera postale. Le persone che partecipano all’indagine verranno sottoposte, gratuitamente, a esami quali la misurazione di pressione, densitometria ossea, peso, altezza, analisi urine e alla raccolta di informazioni sugli stili di vita attraverso questionari. Nella lettera di invito sarà indicato l’appuntamento per la visita che sarà effettuata presso l’Università degli studi di Firenze in viale Giovanni Battista Morgagni al civico 40.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno