Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 luglio 2019 ore 15:03

​Urologia, primo intervento 3D a Ponte a Niccheri

Presso l'ospedale Santa Maria Annunziata è stato eseguito il primo intervento di nefrouretercotomia laparoscopica con tecnica tridimensionale



BAGNO A RIPOLI — Un tumore al rene è stato trattato con l’innovativa tecnologia che offre performance simili a quella robotica: "migliore visione e profondità dei dettagli anatomici al fine di eliminare radicalmente la malattia tumorale da un lato e dall’altro di ridurre il più possibile le complicanze" hanno spiegato i medici del Santa Maria Annunziata. 

A dare notizia dell’intervento è stato il dottor Andrea Gavazzi che lo ha eseguito come primo operatore insieme al dottor Tommaso Jaeger. In sala erano presenti la dottoressa Maria Beatrice Padelletti, anestesista, e gli infermieri Paola Frappi, Carlo Romano, Massimiliano Vitellaro oltre al caposala del comparto operatorio Enrico Pelo.

“Con il nuovo macchinario, e quindi con il passaggio dallo schermo bidimensionale a quello in 3D - ha spiegato il dottor Gavazzi - possiamo finalmente vedere la realtà del campo chirurgico in cui operiamo aumentando così lo standard qualitativo che offriamo ai nostri pazienti”.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito della struttura complessa di urologia diretta dal dottor Niceta Stomaci afferente al dipartimento delle specialistiche chirurgiche di cui è direttore il dottor Stefano Michelagnoli che si è complimentato con l’équipe. Soddisfazione è stata espressa anche da parte del sindaco di Bagno a Ripoli "Professionalità e investimenti in campo tecnologico contribuiscono a rendere il nostro ospedale un importante punto di riferimento che a breve grazie all'impegno di Regione e ASL - ha detto Francesco Casini - avrà anche una struttura all'altezza delle prestazioni, dei servizi erogati e degli operatori sanitari".

La nuova apparecchiatura che permette una maggiore precisione negli interventi sui reni per patologie oncologiche in prospettiva, "potrà essere usata per il trattamento di altre patologie sempre in ambito urologico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno