Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 17:29

M5S lancia il minireferendum sulla tramvia

Il sondaggio riguarderà la nuova linea fra la Fortezza e piazza San Marco. Xekalos e Giorgetti: "E' giusto che siano i cittadini a decidere"



FIRENZE — Arianna Xekalos e Cosimo Giorgetti, rispettivamente capogruppo comunale e consigliere del Quartiere 1 del Movimento 5 Stelle, annunciato un minireferendum sulla nuova linea della tramvia che la giunta Nardella vorrebbe realizzare fra la Fortezza e piazza San Marco, passando da piazza della Libertà.

“Dopo aver discusso a lungo su cosa sia meglio per la nostra Firenze, per quanto riguarda la realizzazione delle future linee tramviarie, abbiamo deciso di fare quello che il sindaco Nardella e il suo partito si sono sempre rifiutati di fare, cioè un vero e proprio sondaggio, un mini referendum, per capire cosa vogliano davvero i fiorentini” scrivono Xekalos e Giorgetti in una nota.

“Per la linea 1, il suo prolungamento verso Careggi, e la linea 2 non è stato fatto nessun referendum - proseguono i due esponenti pentastellati - O meglio, come tutti sanno, è stato fatto nel 2008 e poi completamente disatteso. Oggi vogliamo mettere la parola fine a questo modo di operare e siamo qui per annunciare l’apertura di una campagna di informazione e di discussione con la cittadinanza sul futuro della tramvia verso Piazza San Marco” 

I due consiglieri metteranno a disposzione dei cittadini in tutti i gazebo M5S e nel loro ufficio a Palazzo Vecchio la documentazione necessaria "per informarli e far decidere a loro, con un semplice questionario, quale sia la priorità per Firenze”.

“In Toscana abbiamo una legge, la legge 69/2007, che prevede, per la realizzazione di grandi interventi, un dibattito pubblico, che ad oggi non è mai avvenuto - concludono Xekalos e Giorgetti - Visto che in questi anni la giunta Nardella non ha mai fatto un dibattito vero pubblico, abbiamo deciso di portarlo avanti noi. Con il nostro questionario portiamo avanti un mini-referendum per sapere davvero cosa vogliono i fiorentini. Un dato mai preso in considerazione fino ad oggi ma che noi riteniamo invece fondamentale”.

I prossimi gazebo del Movimento 5 Stelle a Firenze:

- 17 novembre ore 10 Piazza Annigoni

- 18 novembre ore 10 Piazza Beccaria

- 24 novembre ore 10 Piazza Annigoni

- 28 novembre ore 10 Isolotto Piazza del Mercato

- 1 dicembre ore 10 Piazza Garibaldi

- 1 dicembre ore 10 Piazza Annigoni

- 2 dicembre ore 10 Piazza del Carmine

- 8 dicembre ore 10 Piazza Annigoni

- 9 dicembre (orario ancora da definire) Piazza Santa Croce

- 15 dicembre ore 10 Piazza Dalmazia

- 16 dicembre (orario ancora da definire) Piazza Santa Croce

- 23 dicembre (orario ancora da definire) Piazza Beccaria


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca