comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15°18° 
Domani 16°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Brusaferro: «Dati sostengono l'ipotesi di una seconda ondata di Covid»

Attualità giovedì 02 gennaio 2020 ore 11:54

Lutto nello spettacolo, è morto Diotaiuti

Foto Conservatorio Teatrale Diotaiuti

L'attore e regista fiorentino ha insegnato per oltre quaranta anni lasciando un segno indelebile nella storia della scuola attoriale italiana



FIRENZE — E' morto a 93 anni, l’attore e regista Giovan Battista Diotaiuti, nato a Firenze il 16 novembre del 1926. Direttore artistico del Conservatorio Teatrale Diotaiuti di Roma e collaboratore dello Studio Fersen, è stato fondatore e Direttore Artistico della scuola di teatro La Scaletta. 

Negli anni '50 è all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Silvio D’Amico dove in cattedra c'è Orazio Costa, inevitabile dunque la carriera come insegnante. Dagli anni '60 ha insegnato dizione, educazione della voce e recitazione e dopo 40 anni il numero di allievi oltre ad essere impressionante, nell'ordine delle migliaia, è anche di grande spessore annoverando nomi quali Margherita Buy, Alessandro Haber e Kim Rossi Stuart tra gli attori più apprezzati del panorama cinematografico nostrano, capaci di passare con estrema facilità dal comico alla commedia al genere drammatico.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità