
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Attualità giovedì 02 novembre 2017 ore 13:00
Luchetti nuovo direttore dell'Opera del Duomo

Il cda presieduto da Luca Bagnoli ha scelto Lorenzo Luchetti per la carica di direttore generale dell'istituzione fiorentina nata nel 1296
FIRENZE — Cinquantadue anni, fiorentino e una laurea in Scienze Economiche Bancarie a Siena, Lorenzo Luchetti è stato per molti anni attivo nel settore della clientela privata e delle aziende per un istituto di credito internazionale. Nello specifico si è occupato della gestione e sviluppo delle risorse umane.
“Sono convinto - ha detto Luchetti - che il patrimonio artistico di Firenze abbia grande valore culturale, sociale ed educativo, credo occorra impegnarsi e rendersi responsabili nel conservarlo e valorizzarlo. In particolare la Cattedrale e i suoi monumenti, a cui i fiorentini sono legati profondamente, simbolo della Cristianità della città di Firenze”.
L’Opera di Santa Maria del Fiore, fondata dalla Repubblica Fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della nuova Cattedrale e del suo campanile, ha il compito di conservare il complesso monumentale in cui dal 1777 è entrato anche il Battistero di San Giovanni. Dal 1998 l’Opera si configura giuridicamente come Organizzazione non a fini di lucro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI