Spagna, il cavo spezzato e la seggiovia precipitata: le immagini poco dopo l'incidente, le sedute ballano
Attualità giovedì 18 aprile 2019 ore 10:56
Lotta all'usura, c'è la cabina di regia
Costituito in prefettura l'Osservatorio provinciale previsto dal protocollo firmato a Firenze il 1 aprile dal ministro dell'Interno Matteo Salvini
FIRENZE — Un nuovo strumento per il contrasto all'usura. Si tratta dell'osservatorio provinciale che ha il compito di monitorare l’attuazione degli obiettivi previsti dal “Protocollo per la prevenzione e il contrasto dell’usura e dell’estorsione nell’ambito metropolitano di Firenze” firmato lo scorso 1 aprile alla presenza del ministro dell'interno Matteo Salvini.
La prima riunione è stata dedicata a una riflessione sull'andamento del credito nella provincia di Firenze attraverso l'analisi dei dati di Banca d'Italia, della Fondazione Toscana Prevenzione Usura e delle esperienze vissute sul territorio. Presenti tutti i firmatari: Banca d’Italia, Abi, Camera di Commercio, associazioni di settore e di categoria, ordini professionali e i rappresentanti degli istituiti bancari aderenti.
Sul tavolo, tra le altre cose, il servizio di front-office a cui imprese e famiglie possono rivolgersi per avere informazioni sui fondi di prevenzione dell’usura, la creazione della figura del “facilitatore”, di cui si doteranno le associazioni di categoria imprenditoriali e i confidi, per far conoscere gli strumenti di prevenzione e solidarietà messi a disposizione dalla normativa, il referente bancario per i finanziamenti; la promozione del microcredito per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce vulnerabili della popolazione.
Tra le priorità anche l'informazione e l'educazione finanziaria per le piccole imprese e delle famiglie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI