Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità domenica 22 gennaio 2017 ore 10:54

L'orto millenario sfrattato dal parcheggio

Denuncia dei consiglieri comunali di opposizione Tommaso Grassi e Donatella Verdi dopo l'avvio dei lavori nel convento i piazza Tasso



FIRENZE — Il nodo del contendere sono i lavori avviati in via dell'Orto. Qui, dicono il capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi e la consigliera Donatella Verdi, “al posto dell'ultimo orto millenario, che da secoli era ospitato all'interno del convento in Piazza Tasso, è nato un parcheggio per l'albergo che aprirà a breve accanto alla facoltà teologica. Chi ha autorizzato? E perché non si sono ascoltati i residenti?”. 

I due consiglieri, durante un sopralluogo sul posto, hanno detto: “Sono sparite piante e alberi, senza che nessuno se ne accorgesse? L'assessore Perra ci ha comunicato di aver attivato controlli per verificare la conformità dell’intervento realizzato in piazza Tasso, che non risultava inserito nel parere preventivo ma che poi è stato inserito nella richiesta di autorizzazione paesaggistica successiva”.

“Ringraziamo l'assessore e attendiamo di conoscere gli esiti del controllo. Valuteremo poi se queste parole corrispondono alla realtà – continuano Grassi e Verdi - o sono solo un tentativo di limitare i danni di fronte alla conferenza stampa di oggi. Se verrà riconosciuta una violazione dovrà essere sanzionata”.

In ogni caso quella adottata è, per Grassi e Verdi, “una decisione comunque inaccettabile. Facciamo difficoltà a credere che nessuno abbia fatto caso a quanto stesse accadendo  quando a novembre scorso sindaco e amministrazione comunale hanno partecipato alla inaugurazione della nuova sede di Teologia, insieme ai rappresentanti della Diocesi fiorentina. Peraltro in quella occasione alcuni residenti protestarono, invano, di fronte allo scempio che stava per esser realizzato”.

“Temiamo che nessuno potrà ripristinare così come era il vecchio orto che, da secoli, aveva svolto la sua funzione in una zona pregiata della Città, ma almeno che sia ripristinata a giardino l'area e sia posto un freno a chi, chiunque sia, crede di poter distruggere il nostro territorio e costruire alberghi o pseudo strutture ricettive con tanto di parcheggio per gli ospiti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità