Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 08:41

La lingua della salute riscritta dalla Crusca

Vocabolario dell'accademia della Crusca

In era Covid, l'Accademia è in campo per ridefinire il lessico sanitario in modo che sia preciso, sì, ma anche chiaro e comprensibile per i cittadini



FIRENZE — Si fa presto a dire salute, epidemia, pandemia, Covid-19, tempesta citochinica: urge un lessico che coniughi la precisione scientifica con la chiarezza per l'utente e il cittadino. E allora, per riscrivere il linguaggio sanitario, scende in campo l'Accademia della Crusca. Con l'attivazione di una borsa di studio annuale, dal 1 aprile scorso, muove i primi passi la collaborazione tra istituzione linguistica, Regione Toscana e Federsanità Anci che rende Firenze ombelico della ristrutturazione dell'italiano della sanità.

Il tema è quello dell’alfabetizzazione sanitaria e del miglioramento della comunicazione riguardante il linguaggio tecnico e istituzionale in ambito socio-sanitario. Lo scopo della collaborazione è quello di fornire alla cittadinanza un accesso immediato e più consapevole alle conoscenze e al lessico della sanità, per poter partecipare alle scelte di salute che riguardano sia i singoli individui sia l’intera comunità. Non a caso il progetto prende il nome di Le Parole della Salute.

L’accordo tra la Crusca e Federsanità-Anci prevede innanzitutto l'individuazione di parole 'ostacolo' di largo utilizzo in ambito socio-sanitario, attraverso l’analisi di documenti di programmazione di settore di ambito regionale, di Asl e di zona distretto/Società della salute oltre che grazie a incontri laboratoriali con cittadini e associazioni di rappresentanza e tutela dell’utenza dei servizi. Da lì prenderà il via l'opera di costruzione e aggiornamento di un Glossario on-line, su piattaforma informatica di Federsanità.

Si andrà poi avanti con attività di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti di professionisti di ambito socio-sanitario e amministratori pubblici sull’utilizzo di termini e linguaggio comprensibili per l’utente e il cittadino, organizzazione di un convegno, produzione di una pubblicazione scientifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca