Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ardea, la madre del killer Pignani: «Come si può arrivare a tanta ferocia? Il gesto di mio figlio non può essere giustificato»

Cronaca mercoledì 30 marzo 2016 ore 09:42

Libri resistenti, arriva Compagni

la foto di copertina del libro

Il libro di Elvira Pajetta sarà presentato questa sera alle 21 nella libreria Parva Libraria, nell'ambito della rassegna Libri resistenti



FIRENZE — La rassegna Libri Resistenti è arrivata alla quarta edizione ed è promossa dall'associazione Radio Cora, da Anpi Firenze e da Libera. E' curata da Domenico Guarino, Chiara Brilli e Vania Bagni. 

L'appuntamento di questa sera, il terzo, sarà dedicato al libro di Elvira Pajetta Compagni, con la partecipazione di Marcella Bresci del Comitato Difesa Costituzione e Paolo Mencarelli dell'Istituto Storico della Resistenza. L'evento è realizzato in collaborazione con l'associazione Il Filo Rosso.

Compagni è la storia di una giovinezza tenace e coraggiosa, vissuta nel desiderio di una libertà negata dal fascismo e nell’impegno politico comunista, un riferimento ideale mai venuto meno nella famiglia Pajetta e incarnato nei giovani Gian Carlo, Giuliano e Gaspare, i tre figli di Elvira Berrini (la nonna dell’autrice) e Carlo Pajetta, avvocato del banco San Paolo di Torino, emarginato per non aver voluto prendere la tessera del Partito nazionale fascista.

Elvira Pajetta è nata a Bucarest nel 1948. Terminato il liceo a Roma si è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Firenze nel 1967, laureandosi in Storia Moderna e Contemporanea nel 1974. Dopo aver insegnato nelle scuole medie, ha ricoperto vari incarichi, dal 1978 al 1991, presso la Federazione fiorentina del P.C.I. Dal 1991 al 2008 ha lavorato nel settore soci e consumatori di una cooperativa di distribuzione e consumo con sede a Firenze, città dove vive tuttora.

L'appuntamento è per questa sera alle 21 in via degli Alfani 28.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio è avvenuto ai giardini della Fortezza da Basso. A finire denunciato un giovane di 23 anni che è stato sedato e trasportato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Arte

Attualità

Attualità