Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 11 agosto 2018 ore 11:05

Liberazione, la Martinella risveglia la città

Foto Facebook Dario Nardella

Alle 7 la campana di Palazzo Vecchio ha suonato come 74 anni fa quando annunciò il ritorno alla libertà dopo l'occupazione nazifascista



FIRENZE — Ha suonato come l'11 agosto 1944 per annunciare il ritorno alla libertà e la sua 'voce' è stato come sempre anche un monito contro ogni forma di autoritarismo. La Martinella di Palazzo Vecchio ha così segnato l'inizio dell'intensa giornata di celebrazioni nell'anniversario della Liberazione di Firenze dal giogo nazifascita. Una storia che ancora è ben impressa nelle memoria di chi quei giorni li visse. 

Un programma lungo che dopo l'alzabandiera alle 9.45 in piazza Santa Croce con la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità civili, militari e religiose prevede il corteo verso Palazzo Vecchio con i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana, della Città Metropolitana e dei vari Comuni dell'area fiorentina. Sull’Arengario di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, l'intervento del sindaco Dario Nardella e l’orazione di Renato Romei, membro della segreteria provinciale dell’Anpi di Firenze. Stasera, alle 20 sempre davanti a Palazzo Vecchio si terrà il concerto per la cittadinanza della Filarmonica ‘F. Nucci’ di Ponte.

Ospite d'eccezione delle celebrazioni di quest'anno, l'ex presidente del Sudafrica e membro dell’ANC, African National Congress, Kgalema Motlanthe che ieri ha fatto visita al memoriale di Nelson Mandela davanti al Mandela Forum.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità