Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 12:30

L'estate in cima alle torri e alle porte storiche

Riaperti i percorsi nella Torre San Niccolò, Torre della Zecca e Porta Romana. Visitabile per la prima volta anche il baluardo a San Giorgio



FIRENZE — Per mole e imponenza suscitano un grande fascino anche da fuori le torri e le porte storiche di Firenze. Fascino che, a maggior ragione, se possibile aumenta quando la visita si svolge all'interno. Fino alla vertigine finale, quando dalla sommità compaiono prospettive inedite sulla città. 

E allora anche nell'estate 2017 riaprono al pubblico la Torre San Niccolò, aperta per la prima volta nel 2011, la Torre della Zecca e Porta Romana. Con una novità: l’apertura del Baluardo a San Giorgio Si comincia il 24 giugno, festa di San Giovanni con l'iniziativa promossa dal Comune di Firenze e l’Associazione MUS.E. 

Uno sguardo al passato. I primi tre monumenti fanno parte dell’ultima cerchia muraria fiorentina, realizzata a partire dal 1284 per volere della Signoria di Firenze. Il progetto porta il nome di Arnolfo di Cambio e a testimonianza della sua grandiosità basti ricordare che per terminarlo si dovette giungere al 1333: otto chilometri e quindici grandi porte di accesso, oltre a numerose torri di difesa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità