Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro venerdì 27 luglio 2018 ore 14:07

Lavoratori di Toscana Energia in sciopero

La protesta è stata indetta per lunedì prossimo dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil. Presidi a Firenze a Pisa



FIRENZE — Lunedì 30 luglio le lavoratrici e i lavoratori di Toscana Energia sciopereranno nelle prime due ore di lavoro, dalle 8 alle 10. Nella stessa fascia oraria sono previsti presìdi dei lavoratori davanti ai cancelli delle sedi di Firenze (piazza Mattei) e di Pisa (via Bellatalla). 

L'agitazione è stata indetta da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil Toscana per protestare contro una riorganizzazione aziendale che "non funziona e che rischia di avere riflessi negativi sulla qualità e sulla sicurezza del servizio, anche in virtù della forte carenza di personale più volte rappresentata dalle Rsu e dalle organizzazioni Sindacali di Categoria". I lavoratori vogliono anche ribadire "la propria netta contrarietà alla privatizzazione dell’azienda e alla forte perdita di ruolo da parte delle amministrazioni locali che hanno il compito di tutelare gli interessi dei cittadini/utenti".

L’iniziativa di lunedì fa parte di un pacchetto di ore di sciopero e di un percorso di mobilitazione che prevede lo svolgimento di altre iniziative tra cui il blocco delle prestazioni straordinarie, escluse naturalmente quelle legate alle emergenze e alla continuità del servizio per i cittadini e le imprese.

“Pur in un periodo solitamente dedicato alla pausa feriale - dichiarano Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil Toscana - le lavoratrici e i lavoratori ritengono importante, come sempre fatto, portare il proprio contributo e far sentire la propria voce in merito alla qualità e alla sicurezza del servizio, anche criticando le scelte aziendali che rischiano di produrre il risultato opposto, e per ricordare ai Sindaci proprietari di Toscana Energia tutti i rischi causati dalla decisione di cambiare lo statuto per vendere le quote e privatizzare l’azienda”.

A dimostrazione di ciò, è proprio di questi giorni la notizia, riportata dalla stampa, che alcune amministrazioni - che pure avevano dichiarato pubblicamente la propria contrarietà alla modifica dello statuto e alla privatizzazione di Toscana Energia - stiano predisponendo l’uscita dal capitale sociale, proprio per la preoccupazione delle negative conseguenze che la privatizzazione potrà avere sul patrimonio pubblico e per l’estrema incertezza sulle regole che governeranno il futuro dell’azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca