Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 settembre 2017 ore 12:39

La capitale mondiale delle energie rinnovabili

Foto facebook Anna Paola Concia

A Palazzo Vecchio la prima conferenza ministeriale sulla geotermi. Nardella: "Dieci milioni per l'efficienza energetica nei prossimi cinque anni"



FIRENZE — Per un giorno il capoluogo toscano è diventato la capitale mondiale dell'energia geotermica. E, stando alla nota di presentazione del ministero degli Esteri, c'è anche una ragione storica se Firenze è stata scelta per ospitare l'evento: qui, nel 1913, entrò in funzione il primo impianto al mondo costruito per produrre energia geotermica. 

Nell'aprire i lavori della conferenza, a cui hanno partecipato importanti soggetti istituzionali, governativi e non governativi attivi nel settore, è stato il sindaco Dario Nardell: “I fatti di questi giorni, tragici - ha detto - ci insegnano che il gigantesco cambiamento climatico in corso e il tentativo della sua gestione è una pagina importante del nostro futuro”. Il sindaco ha anche ricordato quello che Firenze, come 'smart city' ha scelto di fare ricordando che "a oggi sono 179 le infrastrutture di ricarica elettrica a uso pubblico presenti a Firenze, sono state oltre 70mila le ricariche fin qui effettuate e abbiamo più di 70 taxi elettrici. In più, grazie al programma europeo Replicate verranno realizzati nei prossimi 5 anni investimenti per almeno 10 milioni di euro per efficienza energetica, mobilità sostenibile, Internet of things, sicurezza”.

Il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, presente all'evento, ha presentato il punto di vista del Governo sul capitolo geotermia. "Sappiamo - ha detto - come oggi la geotermia contempli tecnologie pulite, alte tecnologie in grado di coniugare la fornitura di energia elettrica e calore, indispensabili allo sviluppo, con il rispetto del delicato equilibrio ambientale dei luoghi, e delle identità culturali delle popolazioni che li abitano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità