Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, la grande festa azzurra alla cerimonia di apertura: il video di Aldo Montano

Attualità lunedì 02 luglio 2018 ore 15:06

Laurea honoris causa al ballerino anti Trump

Foto ufficio stampa Maggio Musicale Fiorentino

Il ballerino Mikhail Baryshnikov naturalizzato statunitense insignito della laurea in scienze dello spettacolo. "Tempi molto difficili nel mio Paese"



FIRENZE — Durante la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Scienze dello spettacolo nell'aula magna dell'Università di Firenze, Mikhail Baryshnikov ha espresso la sua grande preoccupazione per la situazione negli Stati Uniti e per le politiche adottate dall'amministrazione Trump. Negli Usa, ha detto "sembriamo scivolare via dall'abbraccio umanitario dei nostri valori democratici. E questo mi crea sofferenza. Recentemente, migliaia di persone hanno manifestato contro alcune politiche del governo. Una in particolare è alimentata da sentimenti anti-immigrati e dipinge persone che cercano rifugio da guerra, repressione e problemi economici come criminali dei quali avere paura. Questo è vergognoso e non rappresenta il volto del paese che accettò me e molti altri come richiedenti asilo decenni fa". 

A introdurre la cerimonia è stato il rettore Luigi Dei che ha definito il ballerino "uno straordinario artista che ha attraversato metà del secolo scorso, proiettandosi fino ai giorni nostri, alle soglie del primo ventennio del secolo ventunesimo"

Nel corso dell'evento Baryshnikov ha detto anche di essere "onorato di essere qui per questa occasione e di accettare questo riconoscimento, particolarmente significativo, che arriva da una così venerabile istituzione accademica costituita in una città così straordinaria. Tuttavia - ha sottolineato - mi sento un po' imbarazzato ad accettarlo, durante questi tempi così difficili nel mio paese, gli Usa". 

Stasera Baryshnikov sarà sul palcoscenico del Maggio per un one-man show diretto da Alvis Hermanis.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una passeggera senza biglietto ha aggredito la capotreno. Il treno regionale si è fermato dopo essere partito dalla stazione di Santa Maria Novella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS