Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 21 maggio 2023 ore 08:43

Lastricati e fibra ottica, i cantieri in apertura

lastricati
Foto d'archivio

E' ricca la mappa degli interventi previsti sulle strade cittadine. Tra questi anche la realizzazione di un'isola ecologica interrata



FIRENZE — Mappa ricca per i cantieri in apertura a Firenze da domani lunedì 22 Maggio, destinati ad avere impatto su traffico e viabilità urbana. Ripristino della pavimentazione in via Alfani ma anche lavori per nuovi allacci alla rete idrica in Borgo San Frediano, viale Milton, via di Peretola e via dell’Isolotto, e ancora realizzazione di una isola ecologica interrata in via degli Orti Oricellari e posa di cavi in fibra ottica in via di Castello: sono questi alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda l’intervento in via Alfani, i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in programma sarebbero dovuti iniziare il 18 Maggio ma, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, sono stati riprogrammati a partire da lunedì 22 Maggio. La strada sarà chiusa da via dei Fibbiai a via della Pergola mentretra via del Castellaccio e via Cavour diventerà a senso unico verso quest’ultima. Previsto un senso unico anche sulla direttrice via dei Servi-piazza Santissima Annunziata-via dei Fibbiai verso vie del Castellaccio. Termine previsto 1° Giugno.

Ecco gli altri interventi nel dettaglio fornito dal Comune di Firenze.

Via dei Magazzini: per un trasloco lunedì 21 e martedì 22 Maggio in orario 2-7 la strada sarà chiusa da via della Condotta a piazza della Signoria. Divieto di transito anche in piazza Signoria tra via dei Magazzini e via dei Gondi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via della Condotta e diretti in via dei Gondi: via delle Farina-piazza Signoria.

Borgo San Frediano: inizieranno lunedì 22 Maggio i lavori di rifacimento di un allaccio alla rete idrica. Fino al 25 Maggio la strada sarà chiusa tra via del Leone e via di Cestello mentre il tratto via di Cestello-piazza del Carmine diventerà a senso unico verso via di Cestello. Cambio di senso anche in via del Leone da Borgo San Frediano verso via dell’Orto. Inoltre in Borgo San Frediano all’altezza di via Sant’Onofrio scatterà il divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Borgo San Frediano e diretti in Borgo San Frediano lato via dei Serragli: Borgo San Frediano-via del Leone-via dell’Orto-via di Camaldoli-piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana-via Maggio-lungarno Guicciardini. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in Borgo San Frediano nel tratto compreso tra piazza del Carmine e via di Cestello e in via di Cestello: via dei Serragli-via Santa Monaca-piazza del Carmine.

Viale Milton: ancora lavori alla rete idrica. Questa volta si tratta di un nuovo allaccio all’acquedotto. Da lunedì 22 a venerdì 26 Maggio sarà chiusa lato edifici la corsia da via Leone X a viale Strozzi. Divieto di transito anche in largo Martiri delle Foibe da viale Milton a viale Strozzi. Itinerario alternativo: via Lorenzo Il Magnifico-via Leone X-viale Milton-viale Strozzi-largo Martiri delle Foibe.

Via di Peretola: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 22 a venerdì 26 Maggio la strada sarà chiusa tra via della Cupola e via del Canale. Percorso alternativo per ritornare in via di Brozzi: via della Cupola-via Michelacci-via di Peretola-via Baracca-via Pistoiese-via dell’Osteria-via di Brozzi.

Via del Ronco Lungo: per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica lunedì 22 Maggio sarà istituito un divieto di transito tra viuzzo delle Case Nuove e viale Nenni. Percorso alternativo per via del Ronco Lungo: viale Nenni-viuzzo delle Case Nuove-via del Ronco Lungo. Termine previsto 29 Maggio.

Via dell’Osservatorio: per un cantiere edile da lunedì 22 Maggio sarà in vigore un divieto di transito da via di Boldrone a via Ricci. Il provvedimento si concluderà il 20 luglio. Viabilità alternativa: via di Boldrone-via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi-via delle Panche-via dell’Osservatorio-via Ricci.

Via di Ugnano: da lunedì 22 Maggio sono in programma i lavori di demolizione e ricostruzione di un muro di confine. Fino al 20 Giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia preferenziale tra via di Sollicciano e via Baccio da Montelupo e sull’altra il senso unico verso via Baccio da Montelupo. Restringimenti anche in via di Sollicciano. Percorso alternativo per la linea 44 di At: via Baccio da Montelupo-via Minervini-via di Sollicciano-via di Ugnano.

Via del Chiesino: per lavori edili da lunedì 22 luglio sarà interrotta la circolazione da via Pisana a via Bronzino. Itinerario alternativo: via di Monticelli-via Bronzino-via del Chiesino. Termine previsto 20 luglio.

Piazza del Mercato Nuovo: sarà effettuato lunedì 22 Maggio in orario notturno (da mezzanotte alla 6) un trasloco con la circolazione interrotta da Calimaruzza a via Porta Rossa. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Por Santa Maria e piazza del Mercato: via Orsanmichele-via dei Calzaiuoli-piazza della Signoria-via Vacchereccia-via Por Santa Maria.

Via degli Orti Oricellari: da lunedì 22 Maggio sono in programma i lavori per la realizzazione di una postazione interrata per la racconta dei rifiuti. Prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata con senso unico da via della Scala al numero civico 17 (direzione via Alamanni). L’intervento si concluderà il 20 luglio.

Via dell’Isolotto: anche in questo caso si tratta di lavori per un allaccio alla rete idrica. Da martedì 23 Maggio sarà istituito un divieto di transito tra via del Poderaccio e fine strada. Termine previsto 29 Maggio.

Via del Fico: per un intervento con piattaforma aerea da mercoledì 24 a venerdì 26 Maggio sarà in vigore la chiusura del tratto via dei Pepi-via Giovanni da Verrazzano.

Via di Mezzo: per lavori edili mercoledì 24 in orario 9-18 la strada sarà chiusa fra via dei Pepi e piazza Sant’Ambrogio. Itinerario alternativo: via Fiesolana-via dei Pilastri.

Piazza del Limbo: per effettuare il posizionamento di una piattaforma aerea mercoledì 24 e giovedì 25 Maggio sarà in vigore un divieto di transito da Borgo Santi Apostoli al limite degli scalini.

Borgo degli Albizi: ancora per un intervento con piattaforma aerea giovedì 25 e venerdì 26 Maggio circolazione interrotta da piazza di San Pier Maggiore a piazzetta Pietro Calamandrei. Percorso alternativo: via di San Pier Maggiore-via Palmieri-via dei Pandolfini-via delle Seggiole-piazzetta Pietro Calamandrei. Per la viabilità alternativa è previsto un senso unico in via Palmieri (da piazza di San Pier Maggiore verso via dei Pandolfini).

Via di Castello: inizieranno giovedì 25 Maggio i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino al 31 Maggio il tratto via di Bellagio-confine comunale sarà chiuso, previsto anche un restringimento di carreggiata da via di Bellagio in direzione di via Giovanni da San Giovanni. Itinerario alternativo per la direttrice in uscita città: via di Bellagio-via Reginaldo Giuliani-via Sestese e proseguimento nel Comune di Sesto Fiorentino.

Via dei Velluti: venerdì 26 Maggio in orario 9-18 è in programma un trasloco con istituzione di un divieto di transito tra via Toscanella e via Maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno