comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 aprile 2020
corriere tv
Il racconto: «Ho dovuto piangere mio padre recluso in quarantena. È morto da solo»

Attualità martedì 02 gennaio 2018 ore 11:40

La sontuosa passeggiata a cavallo dei Magi

Tutto pronto per il tradizionale corteo nelle vie del centro fino alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La prima volta al tempo dei Medici



FIRENZE — I Magi partiranno da piazza Pitti alle 14 del 6 gennaio, il giorno dell'Epifania, e arriveranno in piazza del Duomo alle 15. Il percorso si snoderà lungo via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por S. Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffici, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli. Dopo il loro arrivo, il 'Piccolo Coro Melograno' proporrà al pubblico una serie di canti natalizi e poi si saranno offerti i doni al Gesù Bambino del presepe vivente.

Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi di Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore. A seguire la lettura del brano del Vangelo dei Magi e il saluto del cardinale Giuseppe Betori che parlerà del significato dell’Epifania, accogliendo i bambini delle parrocchie della Diocesi fiorentina.

La tradizione della cavalcata dei Magi si rifa a una tradizione fiorentina del XV secolo. All'epoca a Firenze era attiva una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi. Di questa compagnia fecero parte anche i maggiori componenti della famiglia dei Medici. Nel 1997, in occasione dei settecento anni della fondazione della Cattedrale, l'Opera di Santa Maria del Fiore ha ripreso la tradizione organizzando ogni anno il corteo dei figuranti che quest'anno, dunque, raggiunge la XIIma edizione in epoca moderna. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità